Cottura sottovuoto e pastorizzazione sono processi che permettono di aumentare notevolmente la durata degli alimenti e la loro sicurezza, ampliando anche le possibilità di produzione e conservazione: con il nuovo kit Rational si possono gestire queste cotture senza il ricorso ad apparecchiature specifiche. In che modo? È sufficiente collegare il kit tramite l’interfaccia USB: sul display iCombi appare un’icona che guida in modo intuitivo l’operatore ai percorsi di cottura sottovuoto e pastorizzazione, tra cui è possibile scegliere.
PASTORIZZAZIONE VS SOTTOVUOTO
Quando si parla di pastorizzazione si intende un processo di riscaldamento delicato degli alimenti in cui la temperatura varia tra i 55° e 99° C, a seconda dell’alimento stesso: la temperatura è abbastanza alta da uccidere in gran parte i germi e i microrganismi patogeni, ma allo stesso tempo è sufficientemente bassa affinché i valori nutrizionali e il gusto degli alimenti non ne risentano. Il processo di sottovuoto – o sous-vide – invece, si ottiene riscaldando un prodotto fino al raggiungimento del punto di cottura perfetto – l’unico modo per preservare le sostanze nutritive e il sapore. Con l’utilizzo del kit di Rational è facilmente raggiungibile in quanto tutte le impostazioni vengono memorizzate nei processi di cottura intelligenti e rese sempre disponibili senza rischio di errore.
L’utilizzo di questi processi permette maggior creatività e aumenta le possibilità di produzione in cucina perché rende più facile, sicuro e gestibile l’uso di prodotti particolarmente sensibili e delicati, come ad esempio le uova crude. Allo stesso tempo agevola la gestione dei costi: da un lato, i prodotti che non sono necessari nell’immediato o che magari sono avanzati possono essere resi durevoli e messi da parte per successive necessità, dall’altro, i processi possono essere pianificati meglio.