L’azienda Fiordelisi, il cui core business è il pomodoro essiccato al sole o semi essiccato in forno, ogni anno trasforma 33.700 tonnellate di materie prime fresche, da cui produce 2.500 tonnellate di pomodoro essiccato al sole, 1.300 tonnellate di pomodoro semi essiccato, 600 tonnellate di carciofi, tra gli altri principali prodotti della gamma.
Lo stabilimento di trasformazione si estende su una superficie di oltre 30mila mq, a cui si aggiunge un laboratorio di R&D specializzato in ricerca agronomica e varietale.
IL PERCORSO GREEN DI FIORDELISI
Per Fiordelisi “from field to fork” è più di un semplice slogan. La realtà foggiana, infatti, ha fatto sua la strategia al centro del Green Deal europeo, che mira a rendere i sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell’ambiente, adottando una serie di scelte che puntano alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto delle persone. Ecco i punti chiave del percorso green.
- Sostenibilità ambientale
L’azienda ha previsto l’installazione di pannelli solari che consentiranno una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 845 t/anno entro il 2024. Inoltre, le buone pratiche hanno consentito di ottenere la certificazione ISO 14001. Investimenti ci sono stati anche in coltivazioni ecologiche come la Paulonia, arbusto coltivato in circa il 5% dei terreni agricoli della famiglia. La Paulonia produce ossigeno quattro volte in più rispetto ad altre piante, ogni albero assorbe dalle 28 alle 32 tonnellate di anidride carbonica all’anno, è in grado di adattarsi al cambiamento climatico e non richiede nella coltivazione l’impiego di fitofarmaci e pesticidi che inquinano l’ambiente e minacciano la salute umana.
- Etica
In Fiordelisi le persone sono la vera risorsa. Per questo, l’azienda è dotata della certificazione SA8000, è membro SEDEX e ha partecipato con enti come OXFAM a progetti di revisione delle politiche sociali ed etiche allo scopo di migliorare la comunicazione all’interno delle imprese. Questa realtà aziendale supporta enti locali pugliesi e collabora con loro a progetti di inclusione e riabilitazione sociale poiché crede che l’impegno per il territorio passi anche da una maggiore attenzione alla comunità.
- Sviluppo sostenibile
Fiordelisi da sempre si impegna a garantire la fornitura di prodotti genuini, seguiti e garantiti dal campo al pack finale, grazie al presidio della filiera di produzione e alle certificazioni di qualità ottenute nel tempo. Ma l’impegno va oltre: uno degli obiettivi attuali di crescita è lo sviluppo di linee e pack sostenibili, che rappresentino uno strumento di salvaguardia dell’ambiente, di lotta allo spreco alimentare e anche di taglio dei costi.
LA LINEA READY TO USE
Dall’impegno green nasce la linea Ready to use, in busta sottovuoto, pastorizzata per garantire la stessa shelf life dei pack in plastica rigidi, con solo il 2% di liquido di governo per limitare gli sprechi e rendere più facile l’utilizzo.
Sono diversi i plus della gamma:
- Pack in materiale flessibile che semplifica lo smaltimento, essendo più leggero e non ingombrante;
- Confezione riciclabile
- Peso del prodotto sgocciolato maggiore rispetto a quello del pack rigido per la quantità minore di liquido di governo
- Ottimizzazione del trasporto, che si traduce in una diminuzione delle emissioni di CO2.
Fiordelisi, infine, sta ponendo le basi per la realizzazione del suo primo bilancio di sostenibilità, un valore che ritiene fondamentale per la crescita, insieme all’innovazione e alla ricerca.