Venerdì 20 ottobre ha inaugurato, in Via Lecco, la sesta pizzeria Fradiavolo a Milano, 24° punto vendita in Italia, per il quale è stata scelta la vivace cornice di Porta Venezia. Ma le novità per il brand non finiscono qui: “Su Milano puntiamo alle 10 aperture, ma al momento in programma abbiamo già le inaugurazioni di Modena, Casalecchio di Reno e Roma, nonché Miami, prima apertura all’estero prevista entro metà gennaio 2024. L’obiettivo che ci siamo dati è quella di raggiungere i 300 pdv nell’arco del prossimo triennio”, ci spiega Mauro D’Errico, Presidente & Co-founder di Fradiavolo.
Un target e una personalità ben definiti
Con il primo punto vendita aperto nell’agosto del 2018, Fradiavolo ha vissuto un veloce sviluppo puntando su aperture mirate in quartieri dall’alto tasso di vita notturna, come appunto nel caso di Porta Venezia, con un target prevalente di giovani tra i 25 e i 40 anni e un 60% di clientela femminile. “I nostri negozi condividono un mood comune, ma ognuno ha una tematizzazione differente. Per quanto stiamo replicando una catena, vorremmo che il cliente percepisse la personalità e quindi l’unicità di ogni punto vendita”, commenta D’Errico.
Una proposta in evoluzione
Tra le novità 2023 in termini di prodotto, c’è l’inserimento in menu di pizze gluten free scelta che sottolinea la volontà del brand di essere sempre aggiornato sulle esigenze dei clienti. Lo stesso si può dire della scelta di inserire un sistema di self-order and self-pay in alcuni punti vendita, come per esempio quello di City Life, dove, come spiega D’Errico, “va molto forte il momento del pranzo ma i tempi sono sempre stretti e un sistema che velocizzi l’esperienza sarà certamente molto apprezzato”. Il tema del digitale è fondamentale per l’evoluzione del brand: “È il digitale che ci ha consentito di semplificare il processo, migliorare la replicabilità e quindi rendere scalabile il nostro modello. Tra le varie soluzioni che abbiamo inserito c’è un sistema di controllo di gestione ERP che garantisce il rispetto della ricetta, tema che ha una ricaduta economica ma anche relativa all’esperienza del cliente e dunque alla sua fidelizzazione. Per lavorare su quest’ultimo aspetto abbiamo inserito anche il CRM Salesforce che ci aiuta a mantenere un contatto diretto con i clienti, nonostante la crescita del numero dei punti vendita”.
Franchising e mercato estero
Ma il 2023 segna un cambiamento importante per Fradiavolo anche dal punto di vista della gestione. “Da quest’anno ci siamo aperti al franchising, grazie a una collaborazione con La Romana che aprirà per noi 10 pdv Fradiavolo. Inoltre, siamo molto orgogliosi dell’accordo che abbiamo chiuso con Chef Express grazie al quale entreremo nel canale travel retail, aprendo in aeroporti e stazioni. A permetterci di raggiungere questo risultato è stato proprio il lavoro che abbiamo fatto sul tema della replicabilità del format”. Oltre alla prima apertura internazionale a Miami, grazie a una joint venture con delle realtà locali, Fradiavolo prevede inoltre l’apertura di 10 pdv nel prossimo triennio da Miami verso il South Florida. “Inoltre, sempre in una prospettiva internazionale, abbiamo appena siglato un accordo per lo sviluppo di 10 pdv in Olanda”, conclude D’Errico.