McDonald’s e Altroconsumo hanno lanciato in questi giorni il progetto ‘Futuro Circolare’, una campagna educational volta alla diffusione di buone pratiche di riciclo attraverso il coinvolgimento diretto dei consumatori. Nel dettaglio, l’iniziativa, annunciata lo scorso luglio, è partita da un’analisi indipendente condotta da Altroconsumo, con l’obiettivo di indagare – in dieci ristoranti McDonald’s di diverse zone d’Italia – il livello di consapevolezza sulla raccolta differenziata del packaging, identificando potenziali aree di miglioramento. Ad essere coinvolti sono stati i clienti, i dipendenti e i licenziatari della catena statunitense – che sul territorio nazionale conta 680 ristoranti, insieme ad oltre 2000 clienti della catena raggiunti grazie alla community di Altroconsumo ‘ACmakers’. Attraverso la loro esperienza, le due realtà hanno gettato le basi per una campagna di comunicazione che vive nei ristoranti di tutta Italia ma anche sull’app, i canali social e il sito web e sui media, con una pianificazione dedicata. Tra i materiali informativi a disposizione dei consumatori, video pillole e una breve guida pratica.
Obiettivo transizione ecologica
Il progetto di McDonald’s con Altroconsumo si aggiunge al più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda, che negli anni ha visto importanti investimenti e uno sforzo concreto per raggiungere risultati misurabili, a partire dal packaging. Dal 2019, infatti, McDonald’s ha avviato una graduale eliminazione della plastica monouso in favore della carta, con un risparmio annuo di oltre 1000 tonnellate di plastica. Oggi, circa il 90% del packaging di McDonald’s è realizzato in carta 100% riciclabile, certificata o riciclata, grazie anche alla partnership con Seda International Packaging Group.
Inoltre, le buone pratiche analizzate – caratterizzate da un’efficace comunicazione supportata da un sistema di raccolta differenziata appositamente progettato e un controllo qualità in sala – dimostrano che è possibile arrivare a un tasso di raccolta differenziata della carta superiore all’80%. Dalle analisi di Comieco, risulta, infine, che più di 9 imballaggi cellulosici su 10 utilizzati nei ristoranti McDonald’s vengono avviati a riciclo, con un basso livello di frazioni estranee (tasso di riciclo netto al 93%).
Il commento
Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia, ha commentato: “Grazie a questo progetto stiamo acquisendo maggiore consapevolezza su come accompagnare al meglio i nostri clienti, coinvolgendoli direttamente nella sfida per rendere riciclabile il 100% del nostro packaging e favorire quindi la circolarità. Questo per noi rappresenta un importante obiettivo che si associa a un più ampio percorso di transizione ecologica che abbiamo intrapreso da diversi anni”.
“I consumatori sono l’anello fondamentale di ogni strategia di economia circolare che intenda avere successo – ha aggiuntoAlberto Pirrone, Country Manager e Direttore generale Altroconsumo–. Se vogliamo davvero generare impatti positivi su ambiente e società, tutti gli attori devono collaborare: attraverso questa iniziativa, ci proponiamo di aumentare la consapevolezza e la responsabilità delle persone attorno a comportamenti tanto semplici quanto importanti, con cui tutti possono promuovere e mettere in pratica la circolarità”.