Crescono le vendite per i centri commerciali: nei primi 9 mesi del 2023 la crescita è del 3,7% rispetto al 2022, e del 2,3% rispetto al 2019, confermando quindi la generale ripresa iniziata lo scorso anno. È quanto emerge dall’ultima analisi mensile dell’Osservatorio CNCC-EY, nato dalla collaborazione delle due realtà nel corso dell’ultima estate. Proprio i dati relativi al trimestre luglio-settembre mostrano buoni risultati del fatturato nei mesi di luglio e agosto, mentre si assiste ad un’inversione di tendenza nel mese di settembre (-2,8% rispetto al 2019), a causa delle alte temperature che hanno impattato in particolare il settore dell’abbigliamento.
La ristorazione continua a performare
Tra tutte le categorie merceologiche analizzate dall’Osservatorio, la ristorazione anche nel terzo trimestre si conferma tra le più performanti con un rialzo dei fatturati pari all’8,4% rispetto al 2022, e del 10,5% rispetto al 2019. Secondo lo studio, il comparto f&b ha beneficiato dalla ripresa del settore dell’intrattenimento cinematografico: gli incassi delle sale cinematografiche hanno infatti messo a segno un’importante crescita durante l’ultimo periodo estivo – 17,9 milioni di biglietti per 125 milioni di incassi, +124% sul 2022 e 5% sul 2019. Un segnale di un orientamento dei visitatori verso attività di intrattenimento e servizio oltre allo shopping, trend che si spera potrà favorire la ripresa degli ingressi nei Centri Commerciali per raggiungere i livelli pre-pandemia.
Relativamente agli ingressi nei centri commerciali, il mese di settembre mostra ancora un incremento vs il 2022 (+1,4%), che conferma il positivo risultato dei primi 9 mesi dell’anno (+6,7%) rispetto al 2022. In merito a questo dato, che nei mesi precedenti del 2023 registrava un progresso più marcato rispetto ai corrispondenti del 2022, bisogna tenere in considerazione che in Italia la piovosità del mese di settembre 2023 è stata mediamente inferiore del 44% rispetto al settembre 2022 (dati NOAA).
Il commento
Roberto Zoia, Presidente CNCC ha commentato: “Le vendite registrate nel terzo trimestre risentono nel mese di settembre di una dinamica meno positiva per alcuni settori ed in particolare l’abbigliamento a causa degli effetti climatici. Siamo comunque molto soddisfatti dell’andamento complessivo dei primi nove mesi, con un importante recupero rispetto al 2022, che ci fa guardare con fiducia alla fine dell’anno”.
“In una situazione di stagnazione generale dei consumi – ha aggiuntoMarco Daviddi, Strategy & Transactions Managing Partner EY in Italia – è molto rilevante, da un lato, il successo della ristorazione, che vede sui primi nove mesi dell’anno un incremento del 17,9% rispetto all’anno scorso e del 12,7% sul 2019, dall’altro la ripresa degli incassi dei Cinema nel periodo estivo. Questi dati, unitamente all’incremento degli ingressi nelle strutture, confermano il valore sociale dei Centri Commerciali e forniscono spunti interessanti per delineare strategie di posizionamento nel medio termine”.