Si è conclusa a Roma l’Assemblea Annuale 2023 di FIPE-Confcommercio, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, dal titolo ‘La ristorazione nella comunicazione. Valori, pregiudizi e strumentalizzazioni’. L’evento, che ha avuto lo scopo di concentrarsi sul tema della comunicazione, vista la crescente difficoltà del settore nel comunicare ed essere comunicato nel modo più adeguato, si è aperto con i saluti di Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, ed è proseguito con la relazione di Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe. A seguire, una tavola rotonda, moderata dal giornalista Rai Federico Ruffo, cui hanno preso parte, tra gli altri Davide Oldani, Chef e titolare del Ristorante D’O, Carlo Gorla, Direttore Sviluppo Programmi Informazione di Mediaset, Veronica Ruggeri, Conduttrice tv, e Marco Mensurati, Direttore del Gambero Rosso. Le conclusioni sono state affidate ai Ministri Francesco Lollobrigida, Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, e Adolfo Urso, Imprese e Made in Italy.
Ristorazione, la fotografia attuale
Come ogni anno, l’Ufficio studi di FIPE ha scattato una fotografia che restituisce dati e numeri inediti sullo stato di salute della ristorazione. Ciò che emerge è uno scenario in chiaroscuro: sebbene l’occupazione sia tornata ai livelli del 2019 con 987mila occupati, il 60% degli imprenditori lamenta grosse difficoltà nel reperimento di personale: nel trimestre in corso ne servono oltre 150 mila ma ci sono difficoltà a trovarle. Un problema che affonda le sue radici nella mancanza di candidati, con specifico riferimento al personale di sala, e che rischia di frenare il percorso positivo intrapreso, sul quale influisce anche il crescente aumento dei consumi fuoricasa. Consumi che sono stati stimati, infatti, in 89,6 miliardi di euro correnti la spesa prevista per il 2023, contro gli 83,5 miliardi del 2022. A prezzi costanti si tratta, tuttavia, di un valore ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia. La ristorazione continua comunque ad essere fortemente attrattiva per l’imprenditoria femminile: l’incidenza media delle imprese guidate da donne è infatti del 21,4%. Anche tra i giovani il settore gode di particolare appeal: una impresa su dieci è amministrata da giovani under 35.
La comunicazione sconta un “difetto di inquadratura”
Se lo scenario emerso sottolinea una volta ancora la centralità dei Pubblici Esercizi e la rilevanza delle sue 334 mila imprese per l’economia nazionale, il dibattito ha messo a fuoco il rapporto ambivalente con i mezzi di informazione e comunicazione. Come ha sottolineato nella sua relazione all’ultima Assemblea Annuale Fipe, Lino Enrico Stoppani, Presidente della Federazione, la ristorazione sconta un difetto di inquadratura da parte dei media e della stessa opinione pubblica, che tendono a mettere a fuoco solo gli aspetti più sensazionalistici, trascurando le componenti valoriali, sociali ed economiche. Così mentre si fa grande clamore sul cosiddetto toastgate, poco si parla di imprese, valore aggiunto e occupazione.
Il commento
“Il settore oggi ha un’esposizione mediatica sempre più marcata al punto che possiamo ben dire che nessun settore è più comunicato del nostro. Se questo porta con sé evidenti benefici in termini di attenzione da parte dell’opinione pubblica è altrettanto vero che nasconde anche molte insidie – ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, Presidente di FIPE-Confcommercio –. Lo storytelling sulla ristorazione si ferma solo al primo livello di spettacolarizzazione, accendendo i riflettori sulla parte più ‘narcisistica’ di imprenditori e consumatori o facendo prevalere gli aspetti sensazionalistici sul merito, con una distorsione della realtà, che offusca l’impegno, il sacrificio e i valori di un settore complesso e articolato, che sulla reputazione costruisce la propria esistenza.”