È finalmente arrivato il taglio del nastro per Merlata Bloom Milano, il Lifestyle Center sviluppato dalla società Merlata Mall S.p.A. e posizionato al centro del più grande progetto di trasformazione urbana in Italia, nel quadrante nord ovest del capoluogo lombardo.
Lo spazio, infatti, si colloca tra il quartiere residenziale UpTown di Cascina Merlata e il distretto dell’innovazione MIND, la sfida del post Expo 2015, che si sta sviluppando nelle ex aree dell’Esposizione Universale. Un esempio virtuoso di integrazione, di funzioni e di soluzioni, da parte di soggetti pubblici e privati, che rappresenta un modello di collaborazione positiva per Milano e per il Belpaese.
Tutti i numeri su Merlata Bloom Milano
Merlata Bloom Milano offre servizi e soluzioni di socialità ai primi residenti del nuovo distretto – circa 7.000 persone, equivalenti a 2.500 famiglie – e allo storico quartiere del Gallaratese-Rho, fino ad arrivare agli oltre 3.600.000 possibili clienti includendo l’intera città. Sono 210 le unità commerciali inserite nella struttura, di cui 43 food & beverage e numerose prime aperture internazionali o di format inediti per il mercato italiano, per un totale di 70.000 mq di GLA.
A pieno regime, Merlata Bloom Milano avrà un impatto economico positivo rilevante sulla comunità locale, a partire dalle previsioni di occupazione che, tra collaboratori diretti e indiretti, porterà a circa 2.000 nuovi posti di lavoro. Un’opportunità aperta anche alle categorie più fragili grazie all’accordo con il fondo “Diamo Lavoro” di Fondazione Caritas Ambrosiana nella Diocesi di Milano, che offre formazione e accompagnamento al lavoro a persone disoccupate e in profonda difficoltà economica, e l’hub Afolmet RedPoint realizzato da Afol Metropolitana con il supporto di Merlata Bloom Milano e la collaborazione di Nhood ed EuroMilano, promosso dal Comune di Milano e da Città metropolitana di Milano.
La sostenibilità al centro
Merlata Bloom Milano rappresenta un esempio unico a livello nazionale ed europeo nel panorama dei centri commerciali per il suo concentrato di soluzioni architettoniche iconiche e sostenibili, la tecnologia e l’innovazione al servizio dei visitatori, un’offerta retail, leisure e food & beverage premium.
L’analisi condotta da uno studio indipendente ha dimostrato che Merlata Bloom Milano è allineato ai principi definiti dalla tassonomia Europea del DNSH (Do No Significant Harm), ad oggi il principale riferimento europeo che definisce in maniera completa e rigorosa principi da seguire per assicurare la sostenibilità degli investimenti.
La struttura è infatti stata concepita già a livello progettuale con un alto grado di efficienza energetica, grazie ad attente scelte progettuali. In questo modo, l’asset consumerà il 24% in meno rispetto allo standard nZEB, sarà completamente gas-free, conterà oltre 5.000 mq di pannelli fotovoltaici in copertura e utilizzerà pozzi geotermici che raffrescheranno in estate l’edificio.
Grazie a tutti questi elementi, l’edificio riesce ad evitare un’elevata quantità di emissioni di CO2. Si stima infatti che circa 9.400 tonnellate di CO2 saranno risparmiate da oggi al 2050 rispetto ai limiti imposti dagli Accordi di Parigi del 2015.
Merlata Bloom Milano, forte la componente food
Merlata Bloom Milano significa 70.000 mq di superficie affittabile di nuova offerta retail, tra brand inediti e concept store sperimentali, inclusi 210 spazi commerciali tra cui 43 innovativi concept F&B e 8.000 mq pensati per gustare ogni momento della giornata, dalla colazione al dopo cena: la nuova high-street di Milano. Un tenant mix unico, premium, con De Gustibloom, la food & leisure experience di Merlata Bloom Milano.
In questo senso, sono oltre 8.000 i metri quadrati dedicati alla cultura e all’intrattenimento con inediti format, come Wonderwood Green Forest, lo spazio immersivo dove la natura e il rispetto per il pianeta diventano un luogo di educ-action al coperto, e LOG – Lot Of Games, sala giochi con arene virtuali multiplayer e simulatori di ultima generazione. Senza dimenticare la presenza di NOTORIUS Cinemas con 10 sale e 1.000 posti a sedere, un’area Disney dedicata alle famiglie, un caffè healthy oriented con packaging eco sostenibili e ordine e consegna al proprio posto in sala.
Molte novità assolute hanno scelto Merlata Bloom Milano per la loro prima apertura in Italia, o a Milano, o in un centro commerciale, o con format inediti mai inaugurati prima. Si va dall’offerta asian di Wagamama, Ichi Station, e Ramen Bar Akira, all’hawaiano Poke House, il tex mex Billy Tacos, al messicano Calavera. Trovano poi spazio i sapori americani di Old Wild West, Bun Burgers e Roadhouse, fino alla cucina tradizionale italiana, come Rossopomodoro i napoletani Sessa e Fresco & Cimmino, la pasticceria pugliese Martinucci Laboratory e la pizza milanese Spontini. Per i dolci presenti CioccolatiItaliani, Hiromi Cake, Martinucci Laboratory e Lindt Italia, fino alle tendenze e alle esperienze di gusto più amate in centro città, come Kebhouze, MiScusi, Bauli, Caffè Caruso, senza dimenticare gli intramontabili fast KFC e McDonald’s, per chiudere con Neat Burger, l’hamburgeria plant based lanciata da Leonardo DiCaprio e Lewis Hamilton al debutto assoluto nella Penisola.
Il commento dei protagonisti
“Siamo molto orgogliosi di aprire Merlata Bloom Milano, un progetto importante dove ospiteremo più di 300 unita con un ampio mix di leisure, food ed entertainment per la città – ha commentato Anand Remtolla, Chief Commercial Officer di Nhood Italy -. Sin dall’inizio, nel nostro desiderio di creare un luogo di vita diverso e green abbiamo pensato di realizzare una food experience innovativa, come dimostrano i 43 punti di ristorazione con dehors esterni e concept inediti per il mercato italiano o quello di Milano. Il tutto portando l’eccellenza della ristorazione internazionale, nazionale e locale”.
Nicola Saraceno, Amministratore delegato Rossopomodoro: “Dopo la recente apertura di Orio al Serio procede lo sviluppo del nostro Brand in Italia con questa nuova entusiasmante avventura a Cascina Merlata. Sono felice di vedere franchisee affiliati come Marco Gatti che rinnovano la loro fiducia e fedeltà a Rossopomodoro, scommettendo su nuove prospettive di espansione commerciale, mettendoci tutto il loro impegno e passione nel promuovere la storia e la filosofia del nostro brand”.
“La nostra presenza all’interno del lifestyle center destinato a diventare un punto di riferimento per lo shopping cittadino è fondamentale e l’abbiamo valorizzato inaugurando qui il nostro nuovo concept dedicato ai mall – ha dichiarato Simone Pescatore, Brand general manager di Bun Burgers –. Questo locale, poi, è il quarto aperto in franchising dopo gli store di Assago, Paderno e Orio con il quale abbiamo sperimentato, con successo, una nuova formula retail che apre Bun Burgers a nuovi scenari”.
Il progetto è a cura della società Merlata Mall S.p.A., co-finanziato da Ceetrus, ImmobiliarEuropea e SAL Service. Merlata Bloom Milano è gestito e commercializzato da Nhood Services Italy sin dalla fase progettuale.