Non bastavano le certificazioni a RITMO. La dinamica realtà modenese – di Vignola per l’esattezza, una delle capitali dell’ortofrutta emiliano – focalizzata sulla ristorazione aziendale, già da anni ha conseguito le certificazioni ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente), ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 22000 (sicurezza alimentare). Lo scorso anno poi, è stata la prima azienda di ristorazione al mondo a potersi fregiare del sistema di gestione Food Waste Management, un innovativo sistema di controllo e gestione delle eccedenze, finalizzato a ridurre sempre più gli sprechi alimentari.
LA PARTNERSHIP CON HERA NEL SOLCO DELLA COLLABORAZIONE CON LAST MINUTE MARKET
Ma per una realtà abituata da 40 anni (festeggiati nel 2022) a guardare avanti, già impegnata assieme a Last Minute Market sull’educazione alimentare nelle scuole, si poteva spingere ancora sull’economia circolare. E così è nata la collaborazione con Hera per dare una seconda vita energetica agli scarti di cucina provenienti dalle 3 linee di business RITMO: conduzione di mense aziendali interne, preparazione centralizzata di pasti inviati poi alle diverse aziende clienti e gestione di self-service aperti al pubblico.
SE IL RIFIUTO ORGANICO MUOVE GLI AUTOBUS
I rifiuti organici provenienti dalla preparazione dei pasti nelle cucine che si trovano nei comuni in cui Hera è il gestore dei servizi ambientali prendono la strada degli innovativi biodigestori del Gruppo di Sant’Agata Bolognese e Spilamberto, dove gli scarti, dopo un opportuno trattamento, si trasformano in compost e biometano immesso in rete, utilizzato anche per alimentare i mezzi pubblici
GLI OLI VEGETALI ESAUSTI DIVENTANO BIOCARBURANTE
L’accordo prevede poi un trattamento ad hoc per recupero e valorizzazione degli oli vegetali esausti, i cosiddetti Ove. Da inizio 2023 Hera ne cura la raccolta presso le cucine RITMO, provvede al loro pretrattamento secondo rigidi standard qualitativi e al successivo trasporto presso la bioraffineria Eni di Venezia, a Porto Marghera, dove grazie alla partnership fra Hera e il colosso energetico, vengono trasformati in biocarburante idrogenato.
RECUPERO OLI: OGNI PASSO TRACCIATO E CERTIFICATO
L’intero processo è completamente tracciato e certificato da un ente terzo, secondo gli standard di sostenibilità nazionali ed europei per i biocombustibili. In questo modo RITMO può conoscere con precisione e trasparenza il contributo ambientale del progetto, che può così valorizzare sugli stakeholders per rendere tangibile il proprio impegno ambientale.
CIRCA 10MILA LITRI DI BIOCARBURANTE PRODOTTI NEL 2023
I primi risultati della collaborazione sono rilevanti. Entro fine anno gli Ove raccolti in RITMO hanno contribuito alla produzione di circa 10mila litri di biocarburante idrogenato, con un risparmio annuale di 27 tonnellate di CO2, un contributo ambientale che equivale alla piantumazione di circa 266 alberi.