Nhood Services Italy chiude il 2023 con oltre 1.500 operazioni commerciali siglate e due grandi aperture di successo: ToDream, il più grande Urban District del Piemonte inaugurato ad aprile, e il nuovissimo Merlata Bloom Milano, il lifestyle center dal cuore verde che si aggiunge al portafoglio di 35 asset gestiti dalla società in Italia, che accolgono 129 milioni di visitatori all’anno, per un patrimonio immobiliare del valore complessivo di 2 miliardi di euro.
Merlata Bloom, oltre un milione di accessi dall’apertura
Un anno intenso di successi e sigle record, che si chiude con il dato di affluenze in continuo recupero rispetto al 2022 e con asset in forte crescita, grazie alla completezza e alla coerenza territoriale dell’offerta. Ad appena un mese dall’apertura, il solo Merlata Bloom Milano ha registrato più di un milione di accessi, con particolare attenzione dimostrata verso le 43 unità f&b, 9.000mq di Leisure e il percorso unico di shopping. Non solo: grazie al lavoro di tutto il dipartimento Leasing e Specialty Leasing, gli asset gestiti da Nhood e soprattutto quelli in Sardegna, Puglia e Sicilia sono diventati ancora più attrattivi e performanti, con l’ingresso di insegne inedite per questi mercati o che si sono affacciati per la prima volta al settore del commercial real estate.
Tendenze positive, che superano i valori del 2019, anche in termini di fatturati: si distinguono in particolar modo le performance del mondo fashion e della ristorazione, che ottengono risultati importanti grazie alle numerose aperture commerciali concluse negli asset a portafoglio. Merito di un dipartimento Leasing compatto e strategico, che sotto la guida di Anand Remtolla, Chief commercial officer Nhood Services Italy, ha portato i team di Giancarlo Porcu, Head of Leasing & Specialty Leasing, Giusy Migliore, Key Account Leasing Manager, e Stefano Colombi, Key Account & Strategy F&B Manager a risultati oltremodo soddisfacenti. Nel corso del 2023, il team Specialty Leasing di Nhood ha perfezionato complessivamente oltre 1.100 operazioni, consolidando i presidi da parte di player di rilievo nazionale e internazionale negli asset oggetto di mandato,
Ristorazione, novità e prime aperture
Complementare all’attività Leasing, il 2023 ha assistito al via dell’attività strutturata della squadra di Key Account che ha portato alla siglatura di numerosi accordi per rinnovi e nuove aperture con importanti brand retail nazionali ed internazionali, soprattutto nel comparto ristorativo. È da leggere in questo senso la partnership con il Gruppo Cremonini, che ha aperto i suoi primi due ristoranti Billy Tacos nei centri commerciali I Fenicotteri e Olbia Mare in Sardegna, per un totale di quattro in tutta Italia, senza dimenticare l’arrivo a Merlata Bloom Milano. La collaborazione con il Gruppo, forte anche degli account di Nhood dedicati al food&beverage, proseguirà con un piano di sviluppo anche per il 2024.
La società ha poi rinnovato la collaborazione con lo storico brand francese di microbirrerie e ristoranti 3 Brasseurs, per il quale Nhood ha mandato di ricercare master franchisee e partner locali in Italia. Attraverso il rinnovo del mandato di ingresso e sviluppo di 3 Brasseurs in Italia, Nhood consolida la sua expertise nel business development e si consolida nei servizi ai tenant.
Tra le aperture di maggiore rilievo nel f&b, si segnalano l’approdo di Alice Pizza, al centro commerciale I Fenicotteri di Cagliari, e di La Piadineria a Porte di Sassari. La catena di dolce e salato ODStore arriva poi per la prima volta in Sicilia, al Centro Commerciale Porte di Catania e al Centro Commerciale Etnapolis. Al mall di Neapolis, nel distretto urbano del capoluogo campano, food court completata grazie all’inaugurazione del ristorante KFC. Infine, a Merlata Bloom Milano, Nhood porta per la prima volta in Italia nuovi brand e player internazionali come Neat Burger, Ric (Gruppo Cremonini), Poldo e molti altri.
Il commento
“Il 2023 ha rappresentato un anno record per Nhood – ha commentato Anand Remtolla, Chief Commercial Officer Nhood Services Italy –, come dimostrano i numerosi deal siglati con importanti brand del panorama nazionale e internazionale e i due grandi opening di ToDream e Merlata Bloom Milano che abbiamo portato orgogliosamente a termine, a riprova della fiducia che il mercato continua a nutrire nei confronti di Nhood e degli asset gestiti in Italia. È stato un anno pieno di sfide e di grandi obiettivi raggiunti e ci prepariamo ad affrontare il 2024 con la stessa energia e con un team con competenze sempre più specializzate e complementari”.