Lo sguardo al futuro del comparto retail è più chiaro dopo l’edizione 2023 di Mapic Cannes, al Palais des Festivals: la sostenibilità, la tecnologia, il digital, i luoghi di aggregazione stanno diventando e diventeranno sempre più centrali. In totale, 1.500 brand tra leisure e retail e 4.500 partecipanti hanno preso parte a tre giorni di networking, incontri professionali e conferenze, in una kermesse internazionale che ha ospitato leader globali nel settore immobiliare al dettaglio, nel tempo libero, nel food&beverage e altro ancora, con un focus sui progetti di rigenerazione urbana e sulle destinazioni commerciali al centro del futuro delle città. A catturare la scena i recenti progetti di riqualificazione urbana che stanno trasformando le città europee: da Berlino a Londra, Lisbona, Madrid, fino a Milano e Parigi a cui aggiungono i contributi internazionali provenienti da Arabia Saudita, Kuwait, India, Iraq e Kirghizistan. Invece, in ambito food sono state analizzate le catene di maggior successo oggi e gli ingressi di concept innovativi.
La chiave del successo F&B
Un business esemplificativo dell’attuale momento storico è quello del gruppo di ristoranti Big Mama, che continua la sua crescita senza battute di arresto. Il ceo e co-fondatore, Tigrane Seydoux, durante una conferenza al Mapic ha ribadito l’importanza dell’originalità del concept che non può essere copiato e ha invitato i marchi del comparto Food&beverage a “osare e fare le cose in grande fin dal primo giorno”. Infatti, il successo del brand è legato a una filosofia che unisce cibo buono e di qualità, prezzi accessibili e ambiente accogliente.
Nicholas Shapira, partnership director di Itsu, ha invece sottolineato l’importanza dei “dettagli e delle consegne”, mentre Rana Edwards, VP di I Love Poke, ha insistito sulla necessità di un’offerta sana e di alta qualità che apra la strada all’espansione. Anche Christopher Jones, Presidente di Sushishop, Amrest Group, ha sottolineato che i brand “devono mantenere ciò che hanno promesso o per cui si battono” per ottenere performance sempre più alte.
Christine Wacker di Netflix ha condiviso la vision su cui sta puntando il re dello streaming per creare nuove destinazioni “location-based entertainment” attraverso la licenza dei propri format. Oltre a fornire informazioni sul format pop-up Netflix Bites a Los Angeles, che serve piatti tratti dagli spettacoli e serie di successo della piattaforma, Christine ha spiegato come le vendite di prodotti di merchandising derivati durante le esperienze live possano contribuire alla costruzione dell’esperienza del consumatore, e dietro tutto ciò c’è la ricerca dei migliori partner di categoria, le analisi di mercato accurate e super targettizzate senza tralasciare i modelli di partnership flessibili. L’obiettivo? Favorito un ambiente in cui i fan possono condividere il loro amore per le serie trasmesse.
Appuntamento tra un anno al MAPIC 2024 CHE si svolgerà dal 26 al 28 novembre al Palais des Festivals di Cannes, per fare un bilancio e dare una nuova lettura del futuro.