22 secondi in meno rispetto alla concorrenza. Sono i tempi di servizio del test pilota condotto da Wendy’s FreshAI, un servizio sviluppato in collaborazione con Google Cloud, che ha utilizzato un chatbot per il drive-thru in un ristorante a Columbus, Ohio. Gli incoraggianti risultati del test hanno convinto i vertici della catena a estendere l’utilizzo di tale tecnologia su larga scala.
A tutta Ai
Come riportato da RestaurantDive infatti, Wendy’s ha affermato in una nota che offrirà agli affiliati l’opportunità di utilizzare la tecnologia nel 2024 a seguito del continuo interesse da parte degli operatori. Nei piani del format c’è quello di espandere FreshAI in ulteriori canali per migliorare anche l’esperienza dei dipendenti e dei clienti.
“Ciò potrebbe includere l’integrazione dell’intelligenza artificiale con l’app Wendy’s, i chioschi nei ristoranti, i dispositivi mobili, i dispositivi domestici intelligenti e altro ancora con un approccio multicanale per fornire la migliore esperienza ai nostri clienti, in qualunque modo scelgano di ordinare” – ha affermato Matt Spessard, SVP and Global Chief Technology Officer -. Wendy’s FreshAI utilizza un’intelligenza artificiale generativa che genera risposte e si adatta in tempo reale anziché seguire uno specifico insieme di regole. Con più di 200 miliardi di modi per ordinare Dave’s Double, sfruttare l’intelligenza artificiale generativa è un elemento cruciale per innovare in Wendy’s”.
Risultati incoraggianti
Nel corso del test pilota, la tecnologia ha permesso al personale di concentrarsi sulla preparazione e sul completamento degli ordini con qualità e velocità. Anche la precisione è migliorata: si è registrato infatti un tasso di successo di quasi il 99%, definendo l’accuratezza come un ordine avviato dal chatbot e inviato al sistema del punto vendita, anche se un essere umano dovesse unirsi alla conversazione per correggere un’inesattezza.
“La nostra precisione durante il progetto pilota, misurata come percentuale di ordini gestiti con successo da Wendy’s FreshAI senza l’intervento dei membri del team del ristorante, è stata in media dell’86% e ci aspetteremmo che la media sia solo in aumento”, ha concluso Spessard.