Con l’ingresso di Centro Cash, società del gruppo Abbi focalizzata sul territorio della Sardegna, Altasfera Italia rafforza le proprie posizioni nel mercato del cash and carry e, in particolare, la leadership già acquisita nel centro sud Italia (aree Nielsen 3 e 4).
Il progetto, nato dalla storica collaborazione di Ergon e Maiora, ha presentato a Bologna, durante Marca, il potenziamento della propria realtà focalizzata su un forte radicamento territoriale, che parte dalle province emiliane di Modena e Ferrara (attraverso il partner Market Ingross) per arrivare in tutto il Mezzogiorno d’Italia, coperto da Ergon per la Sicilia e da Maiora per la parte peninsulare. L’adesione di Centro Cash porta in dote l’altra grande isola italiana ovvero la Sardegna, importante passaggio per creare un format identificativo comune caratterizzato da un marchio e un’insegna, puntando a diventare un vero e proprio modello di cash and carry italiano.
Il risultato è costituito da un gruppo di 21 punti vendita attuali a format Altasfera. “Ma la rete comprende altri punti vendita che saranno convertiti nei prossimi mesi in un format più piccolo, che richiede un adeguamento”, ha dichiarato a Foodservice web Pippo Cannillo, Presidente di Altasfera Italia. Il quale ha aggiunto che “è in atto un vero e proprio rilancio del progetto Altasfera in chiave food service, con la focalizzazione sui reparti freschi dei nostri punti di vendita. Si parte da una leadership in area Nielsen 3 e 4 con circa 300 milioni di fatturato all’ingrosso. L’obiettivo per l’anno in corso è di aumentare del 10% il risultato del 2023, ma potremmo raggiungere risultati anche più importanti”.
Pronto il coinvolgimento di nuovi player
La rete Altasfera si svilupperà attraverso l’apertura, da parte dei tre gruppi che hanno aderito al progetto, di nuove strutture nelle aree già coperte o contigue. Allo stesso tempo, Altasfera ha comunicato che è pronta a coinvolgere nuovi player, che possiedono caratteristiche coerenti con il nuovo modello, per i territori non presidiati.
“Il cash and carry si rivolge al mondo dell’Horeca ma anche della piccola rivendita. E deve farsi trovare pronto alle sfide dei tanti clienti che ogni giorno entrano nelle nostre strutture. Questo non vale solo per la ristorazione, per i bar e per le pizzerie, ma anche per locali da ballo, per le mense e per ogni forma di fuori casa. Si tratta di un universo molto variegato” – ha evidenziato il Presidente Cannillo –. “Quest’anno ci concentreremo per linee interne ad aumentare la nostra leadership soprattutto nelle aree 3 e 4, ma sono anche convinto che Altasfera si allargherà in altre aree Nielsen, arrivando ad occupare nei prossimi 4-5 anni tutto il territorio italiano”.
Un auspicio condiviso dal nuovo partner Centro Cash che, per voce del suo Amministratore delegato Giorgio Annis, ha dichiarato che: “Siamo convinti che questa sfida che ci apprestiamo a iniziare insieme possa portare grande valore a tutta l’organizzazione”.