Esperienza utente, operazioni di franchising e sistemi principali sono i tre campi d’azione che McDonald’s intende rivoluzionare attraverso investimenti massicci in tecnologia. È quanto ha affermato lunedì il Presidente e Amministratore delegato Chris Kempczinski durante la call trimestrale con gli investitori, secondo quanto riportato dal portale americano RestaurantDive. Il gigante del fast food ha recentemente lanciato infatti tre piattaforme tecnologiche come parte di una triplice strategia per trasformare l’esperienza del cliente, le operazioni di franchising e i sistemi, i processi e gli strumenti principali, ha affermato Kempczinski.
Partnership importanti
Lo scorso dicembre inoltre, il format ha perfezionato una partnership con Google Cloud per installare nuove funzionalità di analisi basate sull’intelligenza artificiale e server cloud distribuiti in migliaia dei suoi ristoranti e si è rivolto ad Accenture per guidare l’implementazione dell’intelligenza artificiale generativa.
Già nel 2016, L’azienda aveva iniziato a sfruttare l’infrastruttura Amazon Web Service per sviluppare la propria piattaforma dati e si è appoggiata al cloud per migrare e rimodellare l’esperienza del cliente tramite chioschi self-service, schede di menu digitali e personalizzazioni basate sull’apprendimento automatico.
Più investimenti
Con l’accelerazione dei piani di modernizzazione lo scorso anno, la società ha investito 2,4 miliardi di dollari in spese in conto capitale, un aumento del 24% su base annua, secondo il rapporto sugli utili del quarto trimestre del 2023, per il periodo di tre mesi terminato lo scorso dicembre. 31. Nel 2022, gli investimenti dell’azienda sono scesi a 1,9 miliardi di dollari, rispetto ai 2 miliardi di dollari dell’anno precedente.
Dare priorità alla tecnologia fa parte di una strategia di crescita più ampia, denominata Accelerating the Arches, che mira ad aggiungere 50.000 ristoranti al proprio portafoglio entro il 2027, migliorando al contempo analisi, intelligenza artificiale e altre capacità digitali.
La strategia
“Continueremo a investire nelle aree in cui riteniamo di avere opportunità strategiche per promuovere una maggiore efficienza – ha spiegato il direttore finanziario di McDonald’s, Ian Borden, durante la conferenza sugli utili –. Gran parte di questo lavoro sarà guidato dall’organizzazione Global Business Services che abbiamo sostenuto e che sta guidando questi sforzi di trasformazione in aree come le risorse umane, la finanza, la tecnologia e le opportunità di recupero della spesa in aree come l’approvvigionamento indiretto.” Kempczinski ha infine affermato che l’azienda mira a “mettere la tecnologia più intuitiva nelle mani dei nostri team di ristoranti” e promuovere l’efficienza attraverso l’innovazione.