Il mare a Monza? Se dietro ci sono i ragazzi di Pane&Trita, anche la più provocatoria e bislacca delle domande assume un senso. La città brianzola infatti è stata teatro nei giorni scorsi dell’inaugurazione di TIPORTO, nuovo format che presenta un vero e proprio porto, con pescatori, camalli e banco del pescato fresco.
Nuova insegna nel panorama dell’offerta gastronomica brianzola, il rivoluzionario format è nato dalle menti creative e incontenibili dei quattro soci che sulle stesse basi hanno creato il nuovo food concept con un’offerta interamente dedicata alla cucina di mare e con un menu tarato sul pescato del giorno. Proprio come accade nei locali che si trovano in un porto mediterraneo o in una località costiera.
TIPORTO: look in stile porto nordico
Aperto sette giorni su sette, sia a pranzo sia a cena, del ‘porto di mare’ si respira l’atmosfera vivace e piacevolmente caotica, resa ancora più coinvolgente da un’iniziativa unica nel suo genere: una vera e propria asta del pesce che viene messa in scena ogni sera e consente agli ospiti del locale di accaparrarsi una serie di piatti a prezzi vantaggiosi, a patto di essere i più veloci. A segnare l’inizio della “sfida”, il suono di un campanaccio fatto vibrare con vigore da uno dei camerieri che sfoggiano look in perfetto stile ‘porto nordico’ con tanto di berretto di lana in testa.
Tema mare
Non solo lo staff, ma ovviamente anche gli arredi richiamano al mare con reti da pesca appese alle pareti, sacchi di iuta, insegne luminose e vecchie scatole di metallo, pavimenti in legno e maiolica, colonne rivestite in ceramica, tavoli che richiamano il legno delle barche e container industriali come bancone: elementi che giocano con l’immaginario collettivo, evocando sia le tipiche pescherie di una volta, sia i più veraci banchi dei mercati del pesce. Quelli dell’Europa del Nord in particolare, ai quali lo stile si ispira. Oltre alla sala principale, è presente Tiporto Secret, una zona privé con menu dedicato dove assaporare il gusto esclusivo della secret room in un atmosfera più intima.
L’espansione
Un progetto destinato a crescere quello di TIPORTO per il quale è previsto un programma di espansione analogo a quello portato avanti da Pabel Ruggiero, Filippo Lo Forte, Stefano Mandaradoni e Danilo Giaffreda con Pane & Trita che, in nove anni, ha visto crescere i punti vendita in Lombardia, fino ad arrivare agli attuali sette tra Milano, Como e la Brianza.
“Abbiamo trasferito nel mondo del pesce lo stesso approccio ludico e divertente con cui abbiamo creato Pane & Trita – ha commentato Pabel Ruggiero, Co-founder del brand –. Per noi è fondamentale che i nostri ospiti, oltre a mangiare cose buone e genuine, si divertano anche quando sono a tavola: famiglie, gruppi di amiche e amici, coppie o anche businessmen. È nata un po’ così l’idea dell’asta del pesce, per esempio, e che fa di TIPORTO un vero unicum nel panorama della ristorazione italiana. Per questo abbiamo immaginato TIPORTO come un format replicabile, per il quale abbiamo in mente uno sviluppo in linea con quello di Pane & Trita. Un obiettivo ambizioso, per raggiungerlo saremo aperti anche a diverse opzioni”.