Hiop e La Piadineria insieme per una data strategy di successo 

Con il supporto di Hiop, La Piadineria ha creato un’infrastruttura per la gestione dei big data e l’innovazione basata sull’AI
Hiop e La Piadineria insieme per una data strategy di successo 

Semplificare l’adozione di nuove tecnologie in ambito data science, offrendo maggiore efficienza, scalabilità e sostenibilità nella gestione dei dati. È questo l’obiettivo di Hiop, startup che ha messo la sua tecnologia a disposizione di La Piadineria, la catena di fast casual food con oltre 400 ristoranti sul territorio nazionale.

Grazie ai nuovi meccanismi di automazione dei dati resi possibili dalle piattaforme Hiop, La Piadineria ha infatti creato una piattaforma che raccoglie, integra e gestisce i dati sulle decine di milioni di esperienze di acquisto dei clienti che ogni giorno visitano la catena. Questo progetto, presentato ufficialmente al World AI Cannes Festival del 9 febbraio 2024, si inserisce in una strategia lungimirante che punta a rendere i dati e l’AI parte fondamentale dei processi decisionali e operativi dell’azienda. Già oggi queste nuove  tecnologie e un utilizzo avanzato dell’AI stanno permettendo di conseguire risultati importanti nel  marketing e in altre funzioni aziendali.  

Big Data & IA

Proprio in quest’ottica, attraverso la sua piattaforma cloud Hiop offre a La Piadineria un insieme di tecnologie e strumenti volti a trasformare i dati grezzi in informazioni utili per il proprio business. Attraverso il cloud di AWS e i software Hiop – che negli ambienti AWS sono certificati e integrati in maniera nativa – i dati vengono acquisiti, processati e tracciati in modo  facile, sicuro e controllato, dall’estrazione fino all’analisi e alla visualizzazione. Gli strumenti sono  poi accessibili in maniera sicura per ogni team e progetto. 

La Piadineria

L’implementazione di un’infrastruttura scalabile e adattabile per estrarre il valore racchiuso nei dati proprietari, consentirà a GLP di affrontare le sfide strategiche nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale,  porterà a un’integrazione semplificata con nuovi sistemi, e supporterà il Gruppo nei processi di internazionalizzazione, di crescita dei canali e di ampliamento geografico della catena. 

Con il supporto di Hiop e AWS, La Piadineria si appresta a rafforzare il proprio team Data Science e MLOps, ampliando il paniere di casi d’uso e soluzioni che le consentiranno di continuare ad  innovare con successo un’esperienza di ristorazione sempre più apprezzata dai consumatori e dal  mercato.  

Dichiarazioni

Nel nostro settore è fondamentale comprendere le esigenze dei clienti e offrire prodotti e servizi di qualità – ha commentato Andrea Valota, CEO di Gruppo La Piadineria. Attraverso questi nuovi strumenti siamo in grado di capire con più profondità, accuratezza e tempestività le preferenze e i trend di mercato e adattarci in maniera flessibile ed efficace per anticipare i  cambiamenti. L’analisi dei dati, la Data Science e l’AI sono aree di investimento strategiche oggi e  lo saranno a maggior ragione per il futuro. È anche per questo che, con il supporto di Hiop, prevediamo di rafforzare e ampliare ulteriormente il team analitico con nuove assunzioni già nel  corso del 2024, per estendere questi risultati su nuovi importanti progetti di innovazione”. 

L’obiettivo di Hiop è fornire  questi strumenti, permettendo alle aziende di rimuovere gli ostacoli per estrarre valore dai propri dati e sfruttarli per cogliere le nuove opportunità di mercato – ha spiegato Vincenzo Marino, CCO & Co-Founder di Hiop. Hiop consente di dedicare le risorse alla  comprensione e al mettere in azione i dati anziché alla loro gestione e preparazione. Questo porta  a un’efficacia molto più elevata dei progetti e a un maggiore ritorno sull’investimento”.

La gestione efficace dei dati non è solo una questione tecnica, ma un fattore cruciale per la crescita  e l’innovazione aziendale – ha aggiunto Giacomo Barone, CEO di Hiop –. Affrontare le sfide dei ‘bad data’ e superare le barriere all’accesso di  informazioni di qualità richiede un approccio olistico che può trasformare significativamente il  panorama dei dati e guidare le aziende verso un futuro più produttivo e innovativo. Siamo orgogliosi  di poter supportare un player così importante come La Piadineria e accompagnarlo in questa  trasformazione tecnologica volta a consolidare ulteriormente il suo posizionamento come leader  tecnologico nel foodservice Made in Italy”

© Riproduzione riservata