In occasione del decimo anniversario dall’apertura del primo ristorante in Italia, il brand Kentucky Fried Chicken è pronto a svelare gli ambiziosi progetti per il 2024 in seguito ai successi del 2023. Lo scorso anno KFC ha infatti incrementato del 25% il proprio giro d’affari rispetto al 2022 e la crescita delle vendite ha portato all’apertura di 14 nuovi punti vendita. L’obiettivo per l’anno corrente è inaugurare 28 ristoranti e superare la barriera dei 100 locali targati Kentucky Fried Chicken. Avviano il progetto le recenti aperture nel mese di gennaio ad Asti e Roma Fiumicino.
Corrado Cagnola, Ad KFC Italia, ha confermato il momento positivo dell’azienda, affermando che “Prevediamo che le vendite cresceranno nel 2024 di un altro 35% rispetto al 2023, arrivando a servire il nostro pollo a 27 milioni di clienti. Rafforzeremo la nostra presenza sul territorio proseguendo le aperture nelle 15 regioni in cui siamo presenti per continuare ad essere il punto di riferimento degli italiani nel nostro segmento di ristorazione. E con le nuove aperture previste per il 2024 continueremo a dare il nostro contributo all’occupazione in tutta la penisola”.
Nuovi posti di lavoro
KFC prevede di creare 600 posti di lavoro grazie alle aperture previste. Le nuove figure professionali si aggiungeranno agli attuali 1700 dipendenti e l’assunzione sarà prevalentemente a tempo indeterminato sia part sia full time, previo attento percorso di selezione e formazione.
I punti vendita saranno quindi gestiti da un personale capace di supportare il servizio Drive-through presente nel 20% dei prossimi locali e efficiente nella gestione dei clienti in sala dei nuovi ristoranti, con il 40% delle nuove aperture che avverrà nelle food court di centri commerciali, mentre un altro 40% nei centri cittadini.
KFC Italia e i franchisee
L’attuale quadro organizzativo di KFC in Italia si fonda sull’impegno condiviso di 16 franchisee differenti. Si tratta di imprenditori che detengono un ruolo chiave nella crescita del brand e il loro lavoro è coordinato dal Corporate Franchisee, che gestisce direttamente alcuni punti vendita a partire dallo scorso anno. Nel 2023 infatti il 90% delle nuove aperture è stato affidato ai franchisee e per il 2024 è previsto l’ingresso di otto nuovi imprenditori nel sistema di franchising, portando a 24 il numero totale.
Le tre chiavi del successo di KFC
Il successo globale del marchio KFC è garantito da un attento controllo di tutti i processi facenti parte della filiera produttiva. Si comincia con l’utilizzo di polli di qualità che giungono nei ristoranti già tagliati e marinati, compito dei cuochi è infarinare a mano il prodotto già porzionato e passare alla cottura, che avviene secondo gli standard di qualità definiti dal marchio. Grazie al sistema di QPM (Quality Production Management), lo staff del locale è in grado di servire ingredienti sempre freschi, evitando sprechi alimentari.
A partire dal 2024 inoltre sarà possibile ordinare direttamente dal sito kfc.it, per un servizio utilizzabile sia da remoto sia nei ristoranti e che si affianca agli attuali sistemi di delivery, App e Kiosk interattivi. I punti vendita restano comunque il luogo di consumo preferito dai consumatori KFC, visto che il 70% dei clienti mangia il prodotto direttamente nei ristoranti, sempre arredati con gusto moderno e alla moda per fornire un’atmosfera accogliente.