Inizia la preparazione per la prossima edizione del Salone Franchising Milano, evento dedicato al franchising e retail organizzato da Fiera Milano dal 26 al 28 settembre 2024 presso l’Allianz-MiCo di Milano. Le parole d’ordine della manifestazione saranno varietà dell’offerta e formazione di eccellenza, per cogliere quei segnali positivi che giungono dal mercato e che sembrano confermare le opportunità di investimento nel franchising.
Un anno positivo e un 2024 in crescita
Le tre maggiori associazioni sostenitrici dell’evento sono Confimprese, Federfranchising e Assofranchising. In particolare, i dati raccolti nel report 2023 di quest’ultima organizzazione hanno certificato un aumento nel numero di occupati nelle reti che ha raggiunto le 252.848 persone e segnali positivi sia dal punto vista del fatturato, 30.9 miliardi di euro con un +7,1% rispetto al 2021, sia dal punto di vista dei punti vendita, 61.162 con un +2,2% rispetto al 2021.
Uno stato di buona salute che sembra pronto a continuare, come testimoniano le dichiarazioni del Presidente di Assofranchising Alberto Cogliati:” Ci aspettiamo che questo trend continui nella sua crescita perché il franchising è un modello vincente capace di garantire alle imprese rischi contenuti, di fare economia di scala e di avere un confronto sempre attivo all’interno del network”. Fanno eco le parole di Mario Resca, Presidente di Confimprese: “Per il 2024 stimiamo una crescita del retail in generale di circa l’1% a meno di casi straordinari negativi”. Anche per Alessandro Ravecca, Presidente di Federfranchising, si prospetta un anno di crescita dopo le importanti aperture avvenute nel 2023.
Sostenibilità e digitalizzazione
Salone Franchising Milano è pronto a posizionarsi come punto di riferimento dopo le forti rivoluzioni avvenute nel settore franchising e retail. Difatti, secondo Mario Resca di Confimprese: “Il punto vendita si deve reinventare, disegnando un ruolo più articolato che consenta di arricchire l’esperienza d’acquisto con nuovi servizi e proposte pensate per il singolo cliente”. I locali devono quindi essere in grado di rispondere alle nuove esigenze legate ai servizi della persona, opportunità che molte startup tramite digitalizzazione stanno provando a cogliere.
In tema sostenibilità, Alberto Cogliati di Assofranchising ricorda che “Il 62% delle imprese che operano in franchising ha già messo in atto iniziative dedicate”. Da non trascurare il ruolo che le tecnologia di intelligenza artificiale potranno avere nel comprendere al meglio le esigenze dei consumatori, facilitando la personalizzazione delle proposte commerciali.
Le nuove opportunità del Salone Franchising 2024
Dopo il successo dell’edizione 2023, Salone Franchising Milano è pronto a rinnovare l’offerta di opportunità per i visitatori, garantendo la possibilità di prenotare colloqui One-to-One con esperti del settore franchisee. La fruizione dell’evento sarà semplificata dalla divisione in aree merceologiche e dal Main Stage, per creare una sala plenaria adatta ad incontri e convegni del settore. Con il social hub è stato invece costituito un vero e proprio media village e un’area interviste pensata per i giornalisti, per uno scambio di informazioni che sia efficiente e rapido nel comunicare le novità del settore dai più validi esperti sul campo.