La cucina orientale è sempre più protagonista sulle tavole di tutta Europa, come testimoniano i dati HelloFresh. La ricerca ha rilevato nei primi mesi del 2024 un +54% rispetto al 2022 nei volumi di ricerche online per ricette, ristoranti ed ingredienti asiatici, in Italia e nel resto d’Europa.
Le preferenze degli italiani
Secondo la ricerca condotta dall’azienda, la cucina cinese ha la tradizione gastronomica più apprezzata dagli italiani con il 57% di preferenze, seguono Giappone (31%), Corea (7%) e Thailandia (3%). Svetta il +83% nelle ricerche relative alla cucina coreana, a testimonianza di quanto la cosiddetta ‘Korean wave‘ si stia espandendo anche nel settore food. I ristoranti thailandesi hanno incrementato del 50% il volume di ricerca, mostrando come i fattori di novità si allarghino a tradizioni gastronomiche precedentemente più di nicchia. L’interesse per il mondo culinario cinese e nipponico segnala rispettivamente +82% e +22%.
Le cinque ricette più cercate in europa
Il sushi resiste alla flessione di interesse verso la cucina giapponese, rimanendo la specialità più gettonata sui motori di ricerca di Italia, Germania, Spagna, Francia e Regno Unito. Segue al secondo posto un altro tradizionale piatto nipponico, ossia il ramen, mentre gli spaghetti di soia cinesi si aggiudicano la medaglia di bronzo in Italia, in altri paesi europei è il kimchi coreano (ricetta di verdure fermentate) a svettare in questa posizione.
Le portate che occupano i due gradini più bassi di questa speciale classifica variano a seconda della nazione, in generale si menzionano il pad thai thailandese, piatto a base di noodles di riso saltati, il bibimbap coreano a base di riso, verdure saltate, manzo e uova, o il dim sum cinese, comprensivo di diverse pietanze cotte al vapore.
Gli ingredienti orientali in Italia
I dati relativi agli ingredienti orientali più ricercati in Italia evidenziano un predominio del tofu (1.547.000 ricerche), vista la sua importanza nelle diete vegane o iperproteiche. La crescita si estende anche a salse quali wasabi, le giapponesi teriyaki e ponzu, la salsa agrodolce tipica cinese e la salsa ostrica.
Aumenta l’interesse per nuovi prodotti come il miso, ottimo insaporitore, il sakè, una bevanda alcolica a base di riso e il pane panko, il pangrattato nipponico.
Le ricette premium HelloFresh
A partire dal 21 marzo, sarà disponibile la nuova selezione di ricette Premium HelloFresh ‘Viaggio in Asia’, un viaggio culinaria alla scoperta delle tradizioni gastronomiche dell’estremo Oriente.
I tre paesi protagonisti sono Giappone, Corea e Thailandia con rispettivamente i seguenti piatti:
- Chasu ramen – noodles e coppa di maiale con uova marinate, miso e pak choi
- Tataki di salmone in crosta di sesamo, con riso nero, pak choi e maionese allo zenzero
- Curry thai di gamberi, fagiolini e riso nero con peperoncino ed erba cipollina
Maurine Faurie, CEO di HelloFresh Italia, intende dare linfa vitale a questi nuovi trend visto che: “Il nostro servizio di meal-kit delivery va incontro proprio a questa tendenza con il lancio della nuova sezione del menù ‘Viaggio in Asia’, assicurando ai nostri clienti la gioia di cimentarsi in nuove preparazioni e di migliorare le proprie abilità in cucina”.
Tramite abbonamento settimanale HelloFresh sarà quindi possibile scegliere tra sette menu differenti da tre piatti ciascuno. Le materie prime e gli ingredienti predosati verranno consegnati a casa per dare opportunità a tutti di mettersi in gioco con la cucina orientale.