Una rassegna ad hoc di piatti signature, rappresentativi dell’autenticità e dell’eccellenza dei prodotti italiani nel mondo, e una speciale drink list: è questo lo speciale programma di Obicà Mozzarella Bar per festeggiare i 20 anni attività dell’insegna della famiglia Scudieri.
Tutte le novità di Obicà
Nel corso del 2024, nei ristoranti del marchio in Italia, a Londra e a New York, è infatti presente una rassegna dei diversi prodotti simbolo del marchio, a partire dalla Mozzarella di Bufala Campana DOP. In particolare, da aprile a fine maggio sarà protagonista la Figliata di Latte di Bufala con Bocconcini di Mozzarella di Bufala Campana, sia come piatto singolo sia tra semplici pietanze come i crostini.
Da giugno ad agosto sarà disponibile uno speciale menù campano creato in collaborazione con Gentile, che proporrà i piatti della tradizione partenopea. A settembre ed ottobre sarà invece possibile provare i salumi tradizionali della Valle D’Itria del Salumificio Santoro, e tra questi spicca il tradizionale Capocollo di Martina Franca. Chiuderà i festeggiamenti a novembre e dicembre Savitar, l’azienda di riferimento per gli amanti del tartufo.
“Siamo pronti a continuare a portare il gusto autentico e genuino dei prodotti italiani nel mondo – Achille Scudieri, Vicepresidente del gruppo Obicà – valorizzando non solo la Mozzarella di Bufala Campana DOP, ma tutti quei prodotti con caratteristiche uniche, che nascono dalla maestria di piccoli produttori, che riflettono il meglio del nostro Paese. Come i vini della cantina Abraxas Pantelleria e le carni di Chianina della Tenuta La Fratta di Sinalunga, in provincia di Siena”.
In aggiunta, Obicà darà spazio al food pairing per aperitivi e pasti tramite l’offerta ‘Viaggio in Italia’: un’offerta esclusiva di drink presentata dal beverage specialist Luca Scrimenti.
Focus su Francia e Middle East
Davide Di Lorenzo, CEO di Obicà, ha posto attenzione sui progetti futuri in seguito all’acquisizione del marchio nel 2021 da parte della Famiglia Scudieri: “Per il prossimo biennio, i due principali focus su cui concentrarsi riguardano l’espansione all’estero, con alcune nuove aperture, la prima prevista vicino a Parigi, e lo sviluppo di attività dedicate alle risorse umane, su cui puntiamo molto dal punto di vista della formazione e dell’engagement. Infine, per fidelizzare ancora di più la nostra clientela, pensiamo di introdurre nei prossimi mesi una loyalty card valida sia negli store sia sul nostro shop”. Oltre alla Francia in cui si aprire entro l’estate Obicà Giverny, l’attenzione è posta sulla East Cost degli Stati Uniti e sul Middle East, in particolare Emirati Arabi e Arabia Saudita.
L’idea di Obicà
L’idea del Mozzarella Bar nasce 20 anni fa quando Silvio Ursini, già Vicepresidente di Bulgari Hotels & Resorts, rimane affascinato dal rituale di preparazione del sushi. Il concept originale si è poi concretizzato in un vero e proprio gigante della ristorazione, che ha totalizzato a partire dal 2004 500 milioni di euro di fatturato, coinvolgendo 300 fornitori e inaugurando 24 locali in Italia e all’estero.