Costa Coffee, la seconda catena di caffè più grande del mondo dopo Starbucks e la più grande del Regno Unito, sbarca in Italia. Un progetto reso possibile dalla collaborazione con Autogrill e che ha trovato la location ideale nell’area extra-Schengen del Terminal 3 dell’Aeroporto di Fiumicino: “Siamo molto emozionati per questa apertura che, oltre ad avere un grande valore anche dal punto di vista simbolico visto il legame del brand con l’Italia, sottolinea il valore della partnership con Avolta e ADR – sottolinea Annalisa Tore, Marketing Director Europe, Middle East and Africa Costa Coffee –.. Ci stiamo focalizzando sulla parte retail & travel e questo di Fiumicino è il primo step del progetto. Stiamo valutando le altre opportunità: in Costa crediamo che non ci sia un format valido per tutti i mercati, customizziamo la proposta per il target di riferimento di ogni diverso scenario. L’Italia è un mercato centrale, e vogliamo fare del nostro meglio. La posizione scelta, nell’area extra-Schengen, è strategica, perché ci consente di presentare la nostra offerta nel mercato Italiano ma anche ai viaggiatori americani, inglesi e orientali, una location ideale per studiare la risposta del pubblico”.
Collaborazione strategica
Una collaborazione, quella tra Autogrill e Costa Coffee, cruciale per portare un partner internazionale, presente in oltre 50 Paesi, anche in Italia, arricchendo non solo il portafoglio brand di Avolta, sempre più ampio e diversificato, ma anche l’offerta per i viaggiatori in uno snodo strategico come Fiumicino, la più importante porta d’ingresso in Italia, nonché il principale aeroporto italiano in termini di traffico e di visibilità a livello internazionale. “Autogrill sta diventando sempre più una Basket Company: siamo passati dal rilancio di alcuni nostri brand storici come Motta e Alemagna a collaborazioni in tutte le categorie di prodotto (da Eataly a KFC) – evidenzia Luca D’Alba, General Manager Italy F&B di Avolta –. Il canale aeroportuale richiede un’evoluzione dell’offerta sempre più sofisticata cercando di lanciare novità non presenti sul mercato italiano e con una connotazione ben distinta. Costa ha una sua importante riconoscibilità nel mondo del caffè, e Fiumicino è un test importante: quando lanciamo nuove catene lo facciamo dopo un’accurata fase di analisi. Abbiamo adattato l’offerta food al mercato italiano distinguendola da quella presente in UK, per forgiare la proposta sulla clientela di questa location. Se la risposta dovesse essere positiva potrebbero esserci sviluppi molto interessanti soprattutto nel canale travel”.
L’apertura ufficiale del locale consente ora ai viaggiatori di poter scoprire la selezione dell’offerta food e drink di Costa Coffee, e va ad ampliare l’ampia proposta ristorativa di ADR: “Questa apertura si colloca in uno scenario caratterizzato dal costante ascolto da parte di ADR delle esigenze dei passeggeri. Un’offerta di questo tipo non era ancora presente in un’area, quella extra-Schengen, contraddistinta dal passaggio di molti passeggeri di nazionalità americana o inglese: affiancare a una proposta di caffè tipico italiano, come quello che abbiamo all’interno del molo, un brand di fama internazionale, ci dava robustezza per quel che concerne l’ampiezza e la qualità delle opportunità disponibili per chi è in transito”, dichiara Marilena Blasi, Chief Commercial Officer ADR. Che aggiunge: “Presto in questa area ci sarà una ulteriore apertura di un brand food, che proporrà pasta italiana, mentre all’interno dell’avancorpo del T3 continueranno ad esserci novità che ci consentiranno di poter avere piena rappresentanza dei più importanti brand italiani e internazionali”.