Signorvino, marchio facente parte del Gruppo Oniverse, ha annunciato in occasione del Vinitaly 2024 l’apertura del primo punto vendita in Meridione, più precisamente a Pompei.
L’inaugurazione della nuova enoteca con cucina avverrà in autunno.
Un progetto in espansione
L’apertura nel Sud Italia è parte di un ampio progetto di espansione del marchio, come ha dichiarato Federico Veronesi, Proprietario di Signorvino: “Nella nostra mission c’è la volontà di promuovere la conoscenza delle straordinarie eccellenze vinicole italiane, mettendo in luce sia i rinomati produttori che le piccole realtà innovative. Siamo pronti a portare queste storie in nuove città italiane e, oggi possiamo dirlo con orgoglio, finalmente anche al Sud”.
Il marchio al momento vanta 38 punti vendita e sono in programma nuove aperture, oltre all’annunciata enoteca di Pompei. Un progetto quindi di ampio raggio lanciato in concomitanza con il concept “Signorvino Stories”, che nei prossimi mesi si svilupperà tra occasioni di approfondimento e di incontro con i grandi del mondo enoico italiano, tra eventi, contenuti informativi e, come detto, nuove aperture.
Grandi nomi del vino italiano che Signorvino è in grado di rappresentare a pieno in virtù delle oltre 2000 referenze di cui dispone, a cui è legata una proposta gastronomica che rappresenta le eccellenze del territorio e della tradizione italiana.
Si tratta di un’intenzione che si riflette nelle parole di Luca Pizzighella, il General Manager del marchio: “Vogliamo portare ovunque il meglio della tradizione enogastronomica italiana, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle straordinarie eccellenze vinicole italiane, mettendo in luce sia i rinomati produttori che le piccole realtà innovative”.
La proposta gastronomica
Il menu proposto da Signorvino si presenta come un viaggio alla ricerca delle eccellenze culinarie del Belpaese, selezionando ingredienti di qualità provenienti dai migliori produttori. Una cura che ha portato alla nascita di numerose ricette vegetariane, così da estendere a tutti il piacere delle pietanze dei ristoranti.
Inizia così il metaforico viaggio tra i sapori d’Italia con la selezione di antipasti, che celebra la tradizione territoriale tra taglieri di salumi e formaggi serviti con panificati e fritti, senza dimenticare le focacce e i tipici arrosticini abruzzesi. E anche tra i primi piatti è palese l’attaccamento alla cucina italiana, tra iconici piatti di pasta capaci di rappresentare lo Stivale, come la carbonara, gli spaghetti al pomodoro e stracciatella, la cacio e pepe, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, le orecchiette alle cime di rapa, la lasagna e il risotto all’amarone.
Anche le seconde portate presenti del menu rappresentano dei must della cucina italiana e non solo, dalla tartare di manzo alla tagliata di fassone, dalla cotolette al roast beef di manzo. Segue un’offerta di panini tra hamburger con Pane al Lambrusco e la selezione di contorni. Dulcis in fundo i dessert e, soprattutto, la carta dei vini, che vanta un’ampia scelta di etichette nazionali selezionate, che provengono da produttori d’eccellenza. Per un’offerta in grado di rappresentare a pieno il panorama enogastronomico d’Italia.