La Fraschetta ha recentemente esteso la propria attività in un altro quartiere chiave all’interno di Roma: Porta Portese. Si tratta quindi della terza sede firmata Fraschetta, una realtà ristorativa della zona dei Castelli Romani che ha acquisito grande fama nella Capitale, come testimoniato dalla recente inaugurazione che segue La Fraschetta di Castel Sant’Angelo (2015) e La Fraschetta di Grottaperfetta (2018).
Il locale e il menù La Fraschetta
Come nelle altre Fraschette, la proposta gastronomica è incentrata sui piatti della tradizione romana, serviti all’interno di un locale semplice, ma accogliente. La location si compone di due sale: una di ingresso e una al piano inferiore, adibite in particolare per gli eventi. Inoltre, la pigmentazione della Fraschetta ricordai colori della tradizione romana, per un’idea di romanità a 360°.
Le ricette della tradizione sono preparate con ingredienti di qualità, lasciando comunque spazio a qualche tocco creativo nei piatti del giorno. A partire dall’Antipasto della Fraschetta è possibile provare il mix di formaggi e salumi, oltre che le bruschette condite con salse artigianali il lingotto cacio e pepe. Tra i primi spiccano i grandi classici di pasta romana, come gli spaghettoni alla carbonara, i rigatoni alla amatriciana, i rigatoni cacio e pepe e la gricia. E come da tradizione giovedì gnocchi, qui serviti nella versione al semolino e conditi con sugo di coda.
Come ricorda lo stesso Guido Zappavigna: “Per il guanciale e la porchetta ci riforniamo da delPonte, da Cibaria per il pecorino romano, da Delfino di Cetara per le alici e la loro colatura, usate ad esempio per le puntarelle e la Pajata (quando c’è) e poi andiamo da molti piccoli produttori”.
Tra i secondi spazio alla tradizione del quinto quarto tra trippa alla romana, coratella di agnello e coda alla vaccinara. Altre tipiche portate di carne sono i saltimbocca e l’abbacchio al forno con patate, prima di concludere con i dolci: tiramisù, crostata ricotta e visciole e ciambelline al vino. Specialità della casa è inoltre il Luna Pork, una selezione ad hoc dedicata alla porchetta di Ariccia, tra la versione al piatto con focaccia calda e lardo, alle polpette fritte, al tegamino o all’innovativo Porkettab (piadina con porchetta, lattuga, pomodoro e salsa yogurt) con patate.
Il Gruppo Romaneria
Il Gruppo ha visto il proprio organigramma espandersi grazie all’ingresso dei figli di Andrea e Guido Zappavigna: Ludovica, Alessandro e Lorenzo. L’obiettivo è rappresentare attraverso la filosofia de La Fraschetta la cucina della Capitale. Infatti, come testimoniato da Ludovica Zappavigna: ”La tradizione romana si deve avvertire sia nel cibo sia nel servizio. Bisogna sentirsi a Roma anche quando non si è a Roma. Questa sensazione deve percepirsi sempre grazie al lavoro della cucina e della sala”.Il progetto punta quindi a proporre il gusto della tradizione romana, una cucina esportabile al resto e che oggi è celebrata ne la Fraschetta di Castel Sant’Angelo, Grottaperfetta e Porta Portese. I locali del gruppo Romaneria si contraddistinguono per familiarità e genuinità all’interno di realtà ben organizzate, frutto del lavoro di 45 persone, il cui compito è garantire sempre la qualità del prodotto finale.