Alto Partners Sgr Spa, tramite il fondo Alto Capital V, ha acquistato il 76% di Fragesa Srl, realtà fondata nel 2018 da Mauro D’Errico e Gianluca Lotta proprietaria della catena di pizzerie Fradiavolo. La società, con sede a Torino e 273 dipendenti, gestisce attualmente 24 punti vendita diretti e tre in franchising nelle principali province italiane, cui si aggiungerà nelle prossime settimane un’apertura a Miami.
Il fondo ha rilevato le quote detenute da Gioia Group, basket company del food retail che annovera tra i brand Cioccolatitaliani e Bun Burgers, da Saint Food e una parte delle quote di Kappagroup (holding di Mauro D’Errico e Gianluca Lotta) e dotato Fragesa di nuova finanza a supporto del piano di sviluppo.
L’operazione, seguita da Gianmarco Gandolfi e Filippo Sabbion, si pone come obiettivo di accompagnare la società e i fondatori, che rimangono al timone dell’azienda con una significativa partecipazione al capitale del 24%, in un piano di crescita ambizioso che prevede il consolidamento della presenza sul mercato italiano e l’espansione, diretta o attraverso partnership, in mercati esteri ad alto potenziale. A supporto dello sviluppo internazionale è previsto un ulteriore aumento di capitale riservato al fondo e a co-investitori strategici.
Dichiarazioni
Vincenzo Ferrieri, Amministratore Delegato di Gioia Spa, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti da quando abbiamo acquistato, nel 2022, la maggioranza di Fradiavolo: grazie allo straordinario lavoro di concerto, abbiamo supportato la crescita dell’azienda, che è passata da 8 a 27 punti vendita, accompagnandone lo sviluppo nel mondo del franchising e a livello internazionale. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il forte cultural fit che si è creato con i due founder e che ci ha permesso di esprimere al meglio il potenziale di Fradiavolo a cui auguriamo di proseguire nel fortunato percorso intrapreso”. Significativa la progressione dei ricavi che, sulla scia delle nuove aperture, sono triplicati nell’ultimo biennio con l’obiettivo di raggiungere euro 25 milioni nel 2024.
Mauro D’Errico e Gianluca Lotta, Fondatori di Fragesa, hanno commentato: “Vogliamo che Fradiavolo diventi la prima catena di pizzeria italiana al mondo e per questo ringraziamo la famiglia Ferrieri per averci accompagnato e supportato in un pezzo importante del nostro percorso e siamo orgogliosi ed onorati che Alto Partners abbia creduto nel nostro progetto e che abbia deciso di investire in maniera così importante”.
Gianmarco Gandolfi, Partner di Alto Partners, ha commentato: “Abbiamo apprezzato la visione e il lavoro svolto da Mauro, Gianluca, tutto il team “Fradiavolo e Gioia Spa” e siamo lusingati di poterli accompagnare e supportare in questo percorso di crescita. Il mercato italiano presenta un significativo potenziale e riteniamo che Fradiavolo abbia un’offerta estremamente attrattiva per alcuni mercati esteri in cui il made in Italy nel settore food & beverage è molto apprezzato ma in cui la presenza di catene italiane è marginale per l’assenza di format scalabili supportati da un’adeguata ingegnerizzazione dei processi”.