McDonald’s accelera sul marketing digitale, annunciando il lancio di un nuovo fondo dedicato per l’inizio del prossimo anno. Lo strumento, che verrà alimentato con risorse finanziarie interne, verrà utilizzato per finanziare le attività collegate all’app MyMcDonald’s, alle piattaforme di gestione delle relazioni con i clienti e agli strumenti web per i consumatori, in USA, UK, Australia, Canada e Germania.
Il fondo coprirà attività pari al 1,2% delle vendite digitali identificate, che verranno appunto migliorate per una migliore categorizzazione dei clienti e personalizzazione dell’offerta. L’azienda prevede che lo spostamento dei finanziamenti si tradurrà in un beneficio in termini di flusso di cassa per ogni McDonald’s in USA di circa 2.600 dollari a partire dal 2025, grazie al dirottamento dei fondi dal conto economico al nuovo Digital Marketing Fund. Considerando i 14.300 ristoranti sul suolo statunitense, si tratta di oltre 37 milioni di dollari.
Un nuovo approccio
“Ciò non modificherà l’ammontare delle risorse destinate alla nostra infrastruttura marketing per il 2025, ma ci imporrà di pensare in modo diverso su come approcciarsi al sistema – ha affermato la società in una nota alla stampa americana –. Questo cambiamento è in linea con il feedback che abbiamo ricevuto dai proprietari/operatori secondo cui [l’app mobile globale] e il CRM sono strumenti di marketing e dovrebbero essere finanziati in questo modo”.
“Quando spostiamo gli investimenti di marketing dai mass media tradizionali come televisione, stampa e cartelloni pubblicitari, all’investimento collettivo in capacità moderne e digitali per personalizzare l’esperienza, aumentiamo la redditività – ha aggiunto Chris Kempczinski, CEO di McDonald’s, durante la conferenza sugli utili del primo trimestre dell’azienda –. E offrire con successo esperienze personalizzate dipende dalla trasformazione dei nostri ristoranti per offrire ciò che i clienti desiderano, ordini freschi e caldi consegnati con comodità e precisione”.