Qual è il profilo del consumatore che frequenta le food court dei centri commerciali italiani? Come cambia il suo approccio in base all’offerta, ai servizi e alla presenza di intrattenimento? Parallelamente, quali sono i desiderata del viaggiatore quando si imbatte nelle piazze della ristorazione degli aeroporti o delle principali stazioni ferroviarie?
Queste sono solo alcune delle ‘curiosità’ emerse in occasione del primo focus group nel 2024 dell’Osservatorio Food Court, progetto lanciato nel 2023 e ripartito con la seconda edizione che culminerà con la presentazione al mercato dei nuovi dati di scenario il prossimo novembre a Milano in occasione del Food Retail Show (clicca qui per conoscere i dati della prima edizione).
L’incontro di ieri, che si è tenuto presso la sede meneghina di Nhood Services Italy, ha approfondito tutti i quattro pillar che costituiranno lo studio di mercato nel 2024. Oltre all’indagine del consumatore, in capo a Doxa – che ha presenziato l’appuntamento stimolando un grande interesse da parte di gestori immobiliari e retailer –, si è parlato di food court in ambito centri commerciali e travel retail, nonché dei format di ristorazione che sviluppano in questi contesti. L’attenzione degli operatori, in particolare, si è focalizzata sugli indicatori economici e sulla necessità comune di una maggiore condivisione e trasparenza dei dati.
L’appuntamento, supportato da tutte le associazioni aderenti all’Osservatorio Food Court (CNCC, ATRI, Assofranchising, Federfranchising, Confimprese e UBRI), nonché da Doxa – entrata nel novero dei partner – ha avuto l’obiettivo di fissare i temi, i kpi, che alimenteranno i questionari rivolti non solo al consumatore finale ma a tutti i cluster di analisi (centri commerciali, travel retail e retailer), ben rappresentati nel gruppo di lavoro dalla partecipazione anche di numerose aziende protagoniste in questi comparti.
La data del prossimo focus group, in cui si analizzeranno i dati aggregati emersi dai questionari estivi, è fissata per il mese di settembre. A breve, invece, il kick off dei sondaggi al mercato, favorito dalla grande partecipazione delle associazioni impegnate nel progetto.