Salone Franchising 2024: sempre più ambizioso e innovativo 

Presentata la tre giorni milanese dedicata al franchising che andrà in scena il prossimo settembre. Tutte le novità in programma 
Salone Franchising 2024: sempre più ambizioso e innovativo 

Dal 26 al 28 settembre 2024 presso l’Allianz MiCo, torna il Salone Franchising Milano, evento dedicato al franchising e al retail organizzato da Fiera Milano che quest’anno si rinnova nella forma e nei servizi offerti per replicare e superare il successo dello scorso anno. “Non era scontato che oggi fossimo qui a parlare dell’edizione 2024 – ha commentato l’Exhibition Manager Agnese Barni in occasione della presentazione dell’evento del 27 giugno –. Chi ha avuto modo di conoscerci, sa che per noi quella del 2023 è come se fosse stata la prima edizione. Il Covid ha tirato una linea netta e, una volta superata la crisi, quelli che ci siamo trovati di fronte erano un nuovo mondo e un nuovo mercato. Di conseguenza anche per noi era tutto nuovo, e non ci aspettavamo di riscuotere tutto questo successo. Oggi, i dati Assofranchising confermano un giro d’affari che in Italia sfiora i 34 miliardi, segnando un +9,9% sull’anno precedente, per un comparto che vale l’1,8% del Pil nazionale. L’evoluzione è evidente, e questo ovviamente impone anche noi di evolverci e migliorarci offrendo nuovi servizi alle realtà che saranno presenti al Salone”. 

I big del food al Salone Franchising, tra conferme e nuovi ingressi

I dati Assofranchising sottolineano inoltre come siano 929 le insegne operanti nel comparto in Italia, con 65.806 punti vendita attivi (+4.664 rispetto al 2023) e un aumento degli occupati nel settore sul 2023 del 13,8% (+34.919 per un totale di 287.767 unità). Di queste sono già più di 100 le insegne che, ad oggi, hanno aderito all’evento in programma a settembre, tra le quali spiccano i nomi di alcuni big del food&beverage – uno dei comparti più ampi del mondo franchising caratterizzato da una vasta gamma di format e concept innovativi che spaziano dai ristoranti fast food alle caffetterie, dalle pizzerie ai bar e gelaterie -, come Mcdonald’s, Doppio Malto, LaYogurteria, 12Oz e Kebhouze, che tornano a conferma della soddisfazione ottenuta nel 2023, mentre altri hanno aderito per la prima volta, come Alice Pizza, Spritzzeria e Tutto Capsule, attratte da un evento che si prefigura come ricco di ispirazione e opportunità.

L’innovazione passa dai contenuti 

Un’attenzione speciale è stata quindi dedicata ai grandi temi che saranno protagonisti del ricco palinsesto di incontri, articolato sulle tre giornate di manifestazione. “Una proposta che si impegna a non tornare sui contenuti dello scorso anno ma cerca di affrontare le principali questioni del settore con una prospettiva nuova”, commenta Antonio Ragusa, Head of content Salone Franchising

Gestione strategica e trend di sviluppo del business saranno le linee guida all’interno delle quali verranno sviluppati temi come la finanza, con focus che proporranno un’analisi degli strumenti più tradizionali, degli innovativi modelli di crowdfunding, delle risorse offerte da enti governativi per sostenere l’imprenditoria insieme alle recenti strategie di acquisizione adottate dai fondi di investimento, per promuovere la crescita sostenibile dei franchisor. “In quest’ottica stiamo lavorando per non tornare a coinvolgere le banche, ma enti come Invitalia o Simest, che potranno approfondire gli strumenti utili al comparto”, commenta Ragusa. 

E ancora si parlerà di internazionalizzazione, parola d’ordine del comparto, affrontando le sfide e le opportunità che si trova di fronte chi decide di intraprendere questo tipo di espansione del business. Non mancheranno infine approfondimenti sull’aspetto immobiliare, esplorando le migliori pratiche nel campo del real estate e le modalità con cui individuare e valutare le location ideali per nuove aperture, e sugli strumenti atti alla gestione delle performance per la valutazione del successo del franchisor e dei franchisee.

Strumenti digitali

Tra le tendenze al centro del dibattito durante le giornate di Salone non potranno mancare digitalizzazione e nuove tecnologie che giocano un ruolo cruciale nel miglioramento dell’efficienza operativa e dell’esperienza del cliente, consentendo di mantenere la competitività in un mercato in continua evoluzione. Coerente con questo approccio lo stesso Salone Franchising Milano proporrà ai suoi ospiti alcuni nuovi strumenti digitali atti a migliorare la loro esperienza complessiva. “Uno dei nostri obiettivi principali è creare una community, e questo passa inevitabilmente attraverso l’uso di strumenti che favoriscano l’engagement e semplifichino l’esperienza – commenta ancora Agnese Barni –. Nello specifico parliamo del catalogo digitale, totalmente nuovo rispetto all’anno scorso, creato dal punto di vista degli espositori e dei visitatori, in modo da andare davvero incontro alle loro esigenze. Molti dei partecipanti lo stanno utilizzando, caricando foto, link e tutto il necessario per avere la massima visibilità. Secondo strumento è l’app dedicata, che sarà attiva dalle prossime settimane. La sezione più importante di quest’app sarà ovviamente quella dedicata al matching, e sin da subito ci sarà la possibilità di fissare gli incontri che si terranno al Salone”. 

Collaborazioni prestigiose 

Presenti al launch day dell’evento anche gli esponenti delle associazioni di categoria che fin da subito hanno sposato gli intenti dell’appuntamento per favorire un ecosistema di supporto e sviluppo: Alberto Cogliati per Assofranchising, Mario Resca per Confimprese, Maria Luisa Castiglioni per UBRI e Maddalena Panu per il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali. In collegamento dalla Francia anche Sylvie Gaudy direttrice di Franchise Expo Paris, l’evento più importante del settore in Europa, con il quale è stata siglata quest’anno una nuova collaborazione sinergica. “Ritengo che non si possa andare avanti soltanto in un’ottica di competizione – ha commentato la responsabile dello sviluppo in Italia dell’Expo parigina, Milena VeronesiNell’interesse delle insegne e del settore tutto, è necessario fare sistema, dare a tutti l’opportunità di crescere sui mercati internazionali. Questa collaborazione nasce proprio in tale ottica”.  

© Riproduzione riservata