All’Antico Vinaio, fine della joint venture con Percassi

L’accordo, siglato a fine 2022, aveva l’obiettivo di sviluppare l'insegna toscana sia in Italia che in Europa
All’Antico Vinaio, fine della joint venture con Percassi

Termina la joint venture tra il gruppo Percassi e All’Antico Vinaio: la collaborazione, avviata a fine 2022 con l ‘obiettivo di espandere il noto marchio toscano in Italia e in Europa, si conclude dopo un breve periodo di attività. 

L’avventura comune era iniziata con grande entusiasmo nel marzo 2023, quando fu inaugurato il primo punto vendita a Bergamo, città natale del colosso Percassi. Tuttavia, nonostante le promettenti premesse, la collaborazione ha portato all’apertura di pochi negozi, tutti in Italia e nessuno in Europa: recentemente, All’Antico Vinaio ha infatti inaugurato un nuovo punto vendita in via Orefici a Milano, in un locale precedentemente occupato da Panini Durini, ma la gestione è stata diretta, senza coinvolgere la joint venture con Percassi. Adesso, i punti vendita di AV Retail (Bergamo, Verona, Napoli, e uno a Milano) torneranno sotto la gestione diretta del brand.

Decisione comune

La notizia è stata confermata da entrambe le parti, le quali hanno pubblicato una dichiarazione comune sottolineando i risultati della collaborazione, in particolare i quattro locali aperti in due anni: “La partnership tra il Gruppo Percassi e All’Antico Vinaio nasce da due imprenditori legati da un rapporto di reciproca stima. L’obiettivo di questa collaborazione è stato fin da subito quello di accelerare la crescita del brand in un momento di sviluppo del marchio, tanto che sono stati aperti quattro punti vendita tra il Nord, il Centro e il Sud. Al raggiungimento di un consolidamento della massa critica di store a livello nazionale, All’Antico Vinaio è passata così dalla dimensione imprenditoriale a quella di azienda con profilo internazionale. Il Gruppo Percassi è orgoglioso di aver accompagnato il brand in questo percorso di crescita e ringrazia Tommaso per questi due anni assieme. Tommaso Mazzanti ringrazia Antonio Percassi, Matteo Morandi e tutto il gruppo Percassi per questi due anni di collaborazione dove ha avuto l’opportunità di collaborare con uno dei gruppi più grossi Italiani. I rapporti tra le due parti proseguono all’insegna della stima reciproca”.

All’Antico Vinaio, prosegue l’espansione internazionale

La chiusura della joint venture segna la fine di una collaborazione, ma entrambe le realtà continuano il loro percorso di crescita e sviluppo con nuove prospettive.

All’Antico Vinaio, sotto la guida del fondatore Tommaso Mazzanti, continua la sua espansione, ben pubblicizzata sui social media. Negli Stati Uniti, la celebre schiacciata toscana si espande in joint venture con una società di Joe Bastianich, e nel settore travel ha iniziato una collaborazione con Avolta, con una prima apertura già avvenuta a Dubai.

Percassi, dopo aver interrotto la joint venture C&P con Chef Express, che gestiva insegne quali Wagamama e Piadina di Casa Maioli, ora interamente di proprietà Chef Express, si concentrerà sullo sviluppo del marchio Starbucks, il quale ha recentemente aperto il 42esimo locale in Italia, al Befane Shopping Center di Rimini

© Riproduzione riservata