Chef Express, società di ristorazione controllata dal Gruppo Cremonini, prosegue l’impegno nelle tematiche ESG e dettaglia le attività messe in campo e le pratiche virtuose adottate in ambito ambientale, sociale ed economico nella nuova edizione del Bilancio di Sostenibilità relativo al 2023.
Next, il nuovo spazio digitale Chef Express
Nella convinzione che le tematiche ESG non possono prescindere dalle persone e dalla comunità, l’azienda ha lanciato a fine 2023 Next, uno spazio digitale che collega la rete con le funzioni centrali, dove è possibile reperire informazioni, partecipare a iniziative e scambiare opinioni per stimolare la crescita personale e collettiva. Un progetto che è parte integrante della strategia digitale espressa anche all’interno dell’organizzazione con l’ottimizzazione dei processi per avvicinare le persone, facilitare la comunicazione interna e garantire un ecosistema digitale inclusivo e dinamico. In questo senso, è confermato inoltre l’impegno nella formazione e valorizzazione delle risorse: nel 2023 sono più che raddoppiate rispetto al 2022 le ore di formazione erogate, per un totale di oltre 300.000 ore.
Cresce l’impegno eco-friendly
In termini di riduzione dell’impatto ambientale, le iniziative attivate per la gestione energetica hanno portato a 32.813 tonnellate di CO2 evitata nel 2023 grazie all’acquisto di energia elettrica con garanzia d’origine da fonti rinnovabili e all’utilizzo di energia prodotta da impianti fotovoltaici proprietari. L’intensità del consumo energetico medio sul fatturato è diminuita del 29% rispetto al 2022.
Prosegue inoltre l’impegno nella selezione di fornitori con i più alti standard qualitativi: Chef Express ha incrementato di un ulteriore 22% rispetto all’anno precedente l’acquisto di prodotti da fonti sostenibili certificate con l’obiettivo di garantire un’offerta sempre più responsabile e di promuovere pratiche sostenibili in tutta la supply chain.
La partnership con Gruppo Hera
Per rafforzare il percorso di Sostenibilità, Chef Express ha consolidato la partnership con Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane che gestisce servizi ambientali, idrici ed energetici: è stato firmato un protocollo di intesa triennale nell’ambito del quale saranno attivati progetti di economia circolare volti al monitoraggio e valorizzazione dei rifiuti e alla riduzione degli sprechi alimentari, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Una collaborazione che conferma la volontà di Chef Express di impegnarsi in modo continuativo e concreto nel fornire il proprio contributo attraverso progetti sostenibili. Tra le iniziative in campo, Chef Express e Hera hanno attivato un progetto che prevede il ritiro degli oli vegetali esausti su Punti Vendita Chef Express e la loro trasformazione in biocarburante lungo una filiera completamente tracciata e sostenibile. Questo progetto ha permesso di recuperare 128 tonnellate di oli, che sono state utilizzate per produrre biocarburante idrogenato, generando un risparmio di CO2e pari a 364 tonnellate rispetto alla produzione di gasolio tradizionale.
Importante infine il contributo fornito per la riduzione degli sprechi alimentari: ad esempio, grazie alla partnership con Too Good to Go, Chef Express ha salvato oltre 10.000 pasti. Va in questa direzione e consolida il valore sociale di questo impegno l’iniziativa #ALTRIPASTI con la Onlus Banco Alimentare per la distribuzione di cibo alle persone e famiglie in difficoltà, a cui Chef Express ha donato l’equivalente di oltre 4.000 pasti.