DWS e OMERS acquisiscono Grandi Stazioni Retail

Antin Infrastructure Partners, ICAMAP e Borletti Group cedono il 100% delle quote. Il completamento del deal, dal valore di oltre un miliardo di euro, è previsto entro la fine dell’anno
DWS e OMERS acquisiscono Grandi Stazioni Retail

Grandi Stazioni Retail spa, il gruppo che gestisce pubblicità e contratti di locazione di 14 delle più importanti stazioni ferroviarie italiane e hub per il network ferroviario dall’alta velocità, cambia proprietà: DWS Group e OMERS Infrastructure hanno infatti annunciato di aver sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% della società da Antin Infrastructure Partners, ICAMAP e Borletti Group, tramite un fondo infrastrutturale.

La valutazione di Grandi Stazioni si attesterebbe tra 1,2 e 1,4 miliardi di euro, per il controllo di un gruppo che nel 2022 ha generato circa 600 milioni di euro di fatturato con Ebitda attorno agli 80 milioni di euro. La chiusura della transazione è prevista per il quarto trimestre del 2024.  UBS AG, Intesa San Paolo e Cassiopea Partners hanno agito come consulenti finanziari e Bonelli Erede come consulente legale.

​​L’investimento è il primo di OMERS in Italia, il 19° in Europa, il 14° a livello globale nel settore trasporti e il 3° nel settore del trasporto ferroviario dopo High Speed 1 e VTG. DWS vanta una solida esperienza in quest’ultimo comparto, con gli investimenti in Akiem, Streem e Corelink, ma anche nelle infrastrutture italiane attraverso i propri investimenti in Gruppo SAVE, Rimorchiatori Mediterranei ed Ergéa.

Antin, ICAMAP e Borletti Group avevano acquisito GSR da Ferrovie dello Stato Italiane e Eurostazioni nel 2016. Sotto la loro proprietà, GSR è stata trasformata per offrire un’esperienza unica al visitatore. In particolare, sono stati apportati importanti interventi per migliorare le aree pubbliche dei centri storici delle città in cui sono situate le stazioni ferroviarie, oltre che a riposizionare gli spazi commerciali e ad introdurre marchi innovativi e di alta qualità, portando a oltre 800 milioni le presenze annuali di viaggiatori nel network in più di 800 unità commerciali, per un totale di circa 190.000 metri quadrati di spazio e oltre 1.800 impianti pubblicitari.

Dichiarazioni

Alberto Baldan, CEO di GSR, ha dichiarato: “Ringraziamo Antin, ICAMAP e Borletti Group per il loro prezioso supporto negli ultimi anni, che ci ha permesso di attuare la nostra strategia di crescita. Siamo lieti di continuare il nostro percorso di crescita con DWS e OMERS, che vedono il nostro potenziale e continueranno a investire, far crescere e rafforzare GSR.”

Dr. Angelika Schöchlin, Antin Managing Partner, Johann Dumas, Antin Head of LuxembourgGuillaume Poitrinal, Chairman e Co-Founder of ICAMAP, e Maurizio Borletti, Co-Founder of Borletti Group hanno commentato la cessione: “In qualità di azionisti uscenti di GSR, siamo molto orgogliosi del grande successo ottenuto dalla nostra partnership, grazie alla quale abbiamo realizzato una sostanziale trasformazione dell’azienda. Siamo anche grati per la forte performance dell’esperto team manageriale e dei dipendenti di GSR e siamo fiduciosi che continueranno ad avere successo anche sotto i nuovi proprietari.

© Riproduzione riservata