Deliveroo raggiunge un risultato storico, archiviando la prima metà del 2024 con il primo utile di bilancio dalla sua fondazione, avvenuta nel 2013 a Londra. Nel dettaglio, la società di food delivery ha messo a segno un utile netto da 1,3 milioni di sterline: si tratta di una crescita rilevante rispetto allo scorso anno, quando il Gruppo inglese aveva fatto registrare un rosso da 82,9 milioni di sterline tra gennaio e giugno 2023. A contribuire al risultato, si legge in una nota della società, “un’inflessione positiva della domanda di consumatori, con la fidelizzazione della clientela in aumento, supportata dai miglioramenti nella nostra proposta di valore per il consumatore”. Cresce anche il valore lordo delle transazioni, +6% a 3,7 miliardi di sterline, così come il fatturato, +2% a 1,02 miliardi di sterline, trainato da un aumento degli ordini a 147,4 milioni di unità.
Continua la crescita dei ristoranti virtuali in Italia
Nel frattempo, continua a svilupparsi la rete dei virtual brand di Deliveroo: a sette anni del lancio della piattaforma in Italia, sono oltre 3.000 i ristoranti che si appoggiano al servizio, per una crescita del 14% nel secondo trimestre 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dietro all’incremento, fa sapere il Gruppo in una nota, “la capacità dei virtual brand di innovare il modo di fare ristorazione, dando la possibilità ai ristoratori di intercettare nuove fette di mercato e di creare nuove occasioni di sviluppo e crescita del fatturato”. Tra le città con il maggior numero di virtual brand, in percentuale rispetto al totale, si posizionano Torino, Milano, Roma, Sassuolo, Bologna, Varese, Pavia, Frosinone, Firenze e Reggio Emilia.