Delivery e guida autonoma: una storia che si arricchisce regolarmente di nuovi capitoli. Questa volta è il turno di Uber, che può considerarsi come la pioniera del comparto.
La collaborazione
La piattaforma americana, a fine agosto ha infatti siglato una partnership con la compagnia Coco, attiva nello sviluppo di veicoli a guida autonoma. Le consegne sono già iniziate nei giorni scorsi a Los Angeles e il servizio verrà esteso in altre città nelle settimane a venire. “Mentre continuiamo a espandere le consegne tramite robot a Los Angeles, la nostra partnership con Coco ci spinge a compiere un altro passo verso un futuro più sostenibile e autonomo per le consegne“, ha affermato Noah Zych, responsabile globale della mobilità autonoma e delle consegne in Uber.
Consegne tecnologiche
Coco dispone di oltre 1.000 robot che servono clienti in Finlandia e a Los Angeles. L’azienda di robotica ha dichiaratodi aver completato oltre 300.000 consegne a zero emissioni dal 2020 – anno della sua fondazione – e prevede di espandersi ulteriormente negli Stati Uniti e in Europa con migliaia di altri robot attualmente in fase di sviluppo. Uber, negli ultimi anni, ha stretto diverse partnership nel campo delle consegna automatizzate, nell’intento di trovare nuove modalità per trasportare i cibi a domicilio. L’anno scorso, ha ampliato la sua partnership con Serve Robotics, consentendole di utilizzare fino a 2.000 robot Serve negli Stati Uniti. Uber Eats collabora anche con Cartken a Miami, in Florida, e in alcuni mercati in Virginia.