Dal 1896, anno della sua fondazione a Firenze, La Ménagère ha saputo evolversi mantenendo intatti l’eleganza e il fascino di insegna storica, diventando un punto di riferimento per gli amanti del cibo, del design e della cultura. Oggi l’azienda non solo celebra una tradizione centenaria, ma si proietta verso il futuro con l’apertura di altre tre location – oltre a quella storica in via de’ Ginori – con uno sfidante target di fatturato pari a 20 milioni di euro. Un percorso di sviluppo che porterà il concept brand a rafforzare il posizionamento sul territorio italiano in luoghi strategici, con uno sguardo anche ai mercati internazionali, con il primo touchpoint nella Città Eterna la cui inaugurazione è prevista nell’autunno 2024.
“Ogni apertura è una celebrazione della nostra storia e un passo verso un futuro ricco di nuove esperienze – per noi, ma anche e soprattutto con un occhio di riguardo verso il contesto al quale ci rivolgiamo – dichiara Ernesto Manfredi, proprietario di La Ménagère. Un piano di crescita ed espansione ambizioso che rispetta le radici del nostro brand, ma che abbraccia con decisione la sostenibilità e l’innovazione, elementi chiave per affrontare le sfide del mercato globale”.
Valorizzare il passato, in chiave moderna
Il luogo selezionato per la prima nuova apertura è a pochi passi da Piazza di Spagna, sede di uno storico baluardo della movida romana, il Gilda, che affonda le sue radici in epoca barocca in qualità di residenza dell’artista Gian Lorenzo Bernini. Il Palazzo è stato oggetto di un recupero conservativo sviluppato a quattro mani con la Soprintendenza e con le istituzioni e curato dall’architetto Claudio Nardi. L’intervento, volto al ripristino e alla valorizzazione di aree storiche ed elementi di pregio dell’edificio, è stato studiato al fine di impreziosire ulteriormente l’esperienza e l’atmosfera degli ospiti: il risultato è un ambiente senza tempo che unisce il fascino del passato con il dinamismo contemporaneo.
Prossimo obiettivo la certificazione B Corp
Il core business de La Ménagère è rappresentato ad oggi per l’86% dalla ristorazione; l’offerta è stata inoltre diversificata con l’implementazione del Concept Store, del Flower Shop e dell’e-commerce a marchio proprio. Il brand ha inoltre intrapreso un percorso di buone pratiche aziendali per gestire in modo più efficace il controllo della qualità di servizi e prodotti nell’ottica di dare al cliente sempre di più un servizio attento e dei prodotti di alta qualità. Nell’ambito delle politiche di sostenibilità ambientale e sociale, il gruppo ha implementato un modello di gestione che ha ricevuto la certificazione ISO 9001 e sta lavorando per ottenere la certificazione di società B Corp.