Tra le principali aziende della Gdo nel centro-sud Italia con oltre 530 punti vendita, Maiora rafforza il presidio del canale cash & carry con l’inaugurazione del nuovo Altasfera a Zumpano (Cs). I professionisti dei settori alberghiero, ristorazione e bar, nonché le piccole attività commerciali (market, gastronomie, panetterie) potranno contare su un ampio numero di referenze, oltre 16.000, selezionate fra industria specializzata nel mondo Horeca, prodotti tipici provenienti da oltre 60 fornitori locali e prodotti a marchio Altasfera. Il punto vendita, in Via Beato Francesco Marino, si estende su una superficie di circa 4.000 mq, con una focalizzazione sui reparti ortofrutta, enoteca, freschi confezionati, macelleria e pescheria. La gestione della struttura è affidata a 19 addetti.
I dettagli del deal
Con l’inaugurazione di Zumpano si conclude l’acquisizione del Gruppo Regina, storica realtà operante in Calabria e Basilicata da oltre 50 anni con l’insegna Crai. L’operazione ha visto l’acquisizione di 10 rami di azienda, ovvero di cinque supermercati in gestione diretta a Catanzaro, Vibo Valentia, Sellia Marina, Catanzaro Lido e Cosenza, oltre a 5 cash & carry ad insegna Elefante presso Melissano, Corigliano, Catanzaro, Tito Scalo e il già citato Zumpano convertiti in Altasfera, per un totale di 28.000 mq, nonché di circa 70 negozi affiliati (con insegna Crai e Cuor di Crai). L’acquisizione consentirà un significativo incremento delle quote di mercato di Maiora, principalmente nella Regione Calabria, che arriverà così a contare oltre 115 punti vendita (diretti e in franchising). Nel canale Horeca invece, l’insegna Altasfera rafforza la sua posizione di leader di mercato nel Centro Sud. Inoltre, in virtù dell’accordo tra le due aziende, tutti i 206 lavoratori e lavoratrici del Gruppo Regina sono entrati a far parte della squadra Maiora, che supera i 2.600 collaboratori.
“Si tratta di un’operazione che ha garantito alla nostra azienda di espandersi ulteriormente in un territorio in cui abbiamo investito e nel quale vogliamo proseguire il nostro percorso di crescita – spiega Pippo Cannillo, Amministratore delegato di Maiora. Il passaggio dei punti vendita in Maiora con il cambio di insegna ha interessato i negozi a gestione diretta e i Cash&Carry, rivelandosi una strategia ambiziosa e di successo“.