La collaborazione tra le due aziende prevede la gestione da parte di Autogrill (gruppo Avolta) di tutte le attività presenti nei punti vendita, per rispondere anche alle esigenze di sosta e ricarica dei possessori di veicoli elettrici. Iplanet è la joint venture creata da IP e Macquarie Capital EV Asset Holding per l’elettrificazione delle aree di servizio sulla viabilità urbana ed extraurbana. Il nuovo formato di ristorazione sarà presente in 41 stazioni di servizio in Lombardia (13), Piemonte (9), Lazio (6), Puglia (3), Veneto (3), Trentino-Alto Adige, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Calabria.
Un servizio in ottica green
Il concept di ristorazione è studiato utilizzando il modello dell’economia circolare, basato sul riutilizzo delle risorse, in modo da allungarne il ciclo di vita il più a lungo possibile: i complementi d’arredo sono infatti realizzati con l’impiego dei prodotti WAS, materiali sviluppati da Autogrill ottenuti dalla lavorazione degli scarti di caffè, agrumi e rifiuti in plastica. Dall’accordo è atteso un beneficio per le comunità locali di riferimento in termini di occupazione grazie all’opportunità di impiego per oltre 200 dipendenti. Le aperture dei 41 punti vendita avverranno entro tre anni mentre la prima apertura è prevista entro il 2024.
“Diamo il via a una nuova avventura che ci vede partner di Autogrill con un progetto ambizioso orientato a innovare e arricchire la pausa dei clienti presso le nostre stazioni con prodotti e servizi di qualità, grazie alla collaborazione con i migliori fornitori nazionali e internazionali – ha commentato Pasquale Cuzzola, Amministratore delegato di IPlanet. “IPlanet nasce per sviluppare un’infrastruttura di ricarica elettrica fast+ e ultrafast su stazioni di servizio urbane ed extraurbane. Con questa nuova iniziativa aggiungiamo all’esperienza di ricarica un ventaglio di servizi dedicati nel campo della ristorazione, dello shopping e della cura dell’auto.”
“Innovazione e sostenibilità sono valori centrali che guidano le nostre scelte di business, in linea con il framework di sostenibilità di Avolta – ha commentato Massimiliano Santoro, CEO Italy F&B di Avolta. L’accordo siglato con IPlanet nasce da una comune sensibilità e dal nostro impegno nel sostenere e promuovere progetti in grado di sviluppare servizi e infrastrutture in ottica green, che garantiscano ai nostri viaggiatori non solo una sosta di qualità, ma anche un ambiente progettato per ridurre l’impatto ambientale, dalla scelta dei materiali al packaging allo sviluppo dell’offerta”.
“La firma di questo importante accordo con IPlanet garantisce un insieme di servizi qualitativi a tutti i viaggiatori, compresi coloro che scelgono di muoversi con i veicoli elettrici – ha commentato Bruno Bestetti, Amministratore delegato di Nuova Sidap (Divisione Oil di Autogrill). La nostra esperienza ultraventennale nella gestione integrata di servizi per il viaggiatore, dal food & beverage, al market, alla distribuzione carburanti, assicura ai nostri clienti una sosta rigenerante e piacevole, promuovendo al contempo l’economia circolare e supportando le comunità locali”.