Un importante passo per il gruppo, non solo per l’espansione in uno dei quartieri più vivaci della città, ma anche per l’introduzione di una nuova brand identity e una rinnovata proposta gastronomica. A dieci anni dalla sua nascita, il marchio della pizza del Cilento, conta oggi otto locali: oltre alla sede storica a Vallo della Lucania (SA), tre ristoranti a Milano, due a Torino, uno a Firenze e Bologna. Nel 2023 DaZero è entrato a far parte del gruppo Food Finance con sede a Zurigo, guidato dall’imprenditore italo-svizzero Marco Zoppi, di cui fa parte anche il brand di boulangerie Égalité. Il nuovo ristorante di Porta Venezia rappresenta il primo step di un importante piano di sviluppo portato avanti dalla nuova proprietà, che si pone come obiettivo per il 2025 l’apertura di altre due sedi in nuove città italiane.
Gli ingredienti: autenticità e tradizione
Il progetto DaZero – nato a Vallo della Lucania nel 2014 – continua a crescere, mantenendo il legame con le proprie radici. La sua offerta gastronomica rappresenta un omaggio alla terra del Cilento, culla della dieta mediterranea. Ogni ingrediente è scelto per valorizzare le eccellenze del territorio: i pomodori, l’olio extravergine d’oliva, i formaggi e i salumi provengono da piccole aziende agricole che condividono la stessa passione per il territorio e la sua biodiversità. Per garantire la massima digeribilità delle pizze, DaZero propone un impasto semi-integrale ad altissima idratazione e lunga lievitazione, realizzato con farina di tipo 1 con il germe di grano vivo del Mulino Casillo.
Il locale in piazza Oberdan e la rinnovata identità visiva
La nuova apertura segna l’inizio di un nuovo corso per l’azienda, grazie alla nuova identità visiva che sarà progressivamente estesa a tutti i locali. Il ristorante si sviluppa su 155 mq per un totale di 45 coperti, a cui si aggiungono i 40 coperti esterni del dehor. Protagonista dello spazio è il grande forno a legna, cinto da un bancone semi circolare sul quale si può mangiare osservando il lavoro dei pizzaioli. Il locale combina elementi decorativi tradizionali con accenti di originalità che caratterizzano la nuova identità visiva, a partire dai colori: il vivace rosso che contraddistingue le sedute in velluto e l’oro che si ritrova nelle pareti e negli espositori dei prodotti. A dare un tocco pop, i neon sui muri che richiamano elementi iconici del brand – come il pomodoro e la linea di prodotti ‘Incontro’ – e la carta da parati con personaggi che rappresentano, sotto forma di fumetto, gli artigiani cilentani di DaZero: dal salumaio agli agricoltori.
Il Menù
La carta propone una vasta gamma di pizze, che vanno da quelle classiche alle specialità regionali. Tra le proposte più amate: la Marinara Cilentana, con pacchetelle di pomodoro, alici di Menaica, olive, capperi, aglio, origano e basilico, e la pizza fritta Cilentana, con sugo cilentano e cacioricotta di capra del Cilento. Non mancano le pizze speciali come la Forestella, con passata di pomodoro datterino giallo, mozzarella di bufala, salsiccia piccante e cacioricotta di capra, e l’Incontro col Diavolo, con pomodorini del piennolo, salsiccia piccante, origano, mozzarella di bufala, peperoncino e basilico. A queste si aggiunge una selezione di pizze, ‘Le Matte’, dall’impasto più sottile steso a mattarello. Oltre alle pizze, il menù offre una selezione di antipasti, taglieri e insalate. Tra gli sfizi, spiccano i Crocché Cilentani, preparati con patate, salsiccia artigianale, provola, parmigiano e panatura croccante, e la Parmigianina di Melanzane. Per accompagnare i piatti, DaZero propone una carta dei vini con etichette selezionate da produttori del Cilento e birre artigianali.
Photo credits: Vincenzo Campisi.