La catena di fast-food plant-based, con sedi a Los Angeles, San Francisco e Sidney, ha annunciato un investimento da parte di Carma HoldCo, società fondata, tra gli altri da Mike Tyson e dall’ex wrestler Ric Flair.
Come riportato da Green Queen Media, i fondi incassati verranno utilizzati per lo sviluppo del format sia a livello nazionale che internazionale con il lancio di un programma di affliazione. La catena viene da molti, non a torto, considerata una sorta di ‘Copycat vegan’ di McDonald’s, a partire dal logo, dalla palette di colori del brand così come dall’offerta, dall’hamburger ai muffin, tutti 100% plant-based. Non si può infatti non notare la confezione rossa e gialla, abbinata a una parodia dei famosi ‘archi dorati’, con la scatola caratterizzata da una faccia triste e occhi strabici per simulare un’estetica del marchio ‘infelice’, completata dallo slogan ‘Turn That Frown From Upside Down’, traducibile come ‘Capovolgi quel broncio’.
L’impegno sociale
Ma, dietro al messaggio ironico, vi è una missione seria incentrata sulla comunità; I fondatori Aaron Haxton e Taylor McKinnon sono impegnati infatti a fornire una seconda possibilità ai dipendenti provenienti da contesti svantaggiati, compresi quelli che superano dipendenze varie, come pure i senzatetto. L’azienda ha già collaborato con il Dream Center, un’organizzazione no-profit che aiuta i senzatetto e gli ex detenuti a trovare alloggio e lavoro. Per il suo ristorante di Los Angeles, la catena di ristoranti ha assunto circa 60 dipendenti dell’organizzazione e nel processo di espansione punta a collaborazioni simili con altri enti no-profit.
“Mr. Charlie’s è una scelta naturale per Carma Holdco, poiché puntiamo alla diversificazione nel settore alimentare. Credo fermamente nei benefici salutari di una dieta vegana e sono un vegano rigoroso da molti anni – ha affermato Mike Tyson. Sono orgoglioso di allinearmi con partner che apportano alternative sane e gustose nel segmento dei fast food. La missione di Mr. Charlie’s di aiutare e assumere coloro che provengono dalla comunità dei senzatetto è qualcosa che mi appassiona davvero e non vedo l’ora di aiutare molte persone con l’espansione di Mr Charlie’s in tutto il mondo” – ha aggiunto Tyson, la cui moglie dirige un rifugio per senzatetto a Los Angeles per aiutare le vittime di violenza domestica a trovare lavoro.