Il Report mette in luce iniziative, impatto e attività di sostenibilità intraprese tra il 2023 e i primi 5 mesi del 2024 da Autogrill che, in linea con il framework ESG di Avolta ‘Journey Sustainably On’ e con la più ampia strategia Destination 2027, si impegna a integrare sempre più la sostenibilità nel proprio modello di business, in tutti i canali in cui opera e in tutti i territori in cui è presente.
“Il nostro percorso di sostenibilità è iniziato oltre vent’anni fa con la pubblicazione nel 2005 del primo Bilancio di Sostenibilità, che ha qualificato Autogrill come prima azienda del settore travel food & beverage a prestare attenzione alla tematica e a impegnarsi concretamente – ha commentato Massimiliano Santoro, CEO Italy F&B di Avolta. Oggi il nostro percorso continua e il nostro impegno si rafforza nell’ambito del framework ESG di Avolta, in linea con la più ampia strategia Destination 2027. Guidati da un approccio customer-centric, promuoviamo un modello operativo e di business capace di coniugare crescita economica, sviluppo sociale e tutela dell’ambiente attraverso impegni concreti e iniziative tangibili con impatti misurabili, al passo con le crescenti trasformazioni in ambito ESG”.
Il Sustainability Performance Report rendiconta progetti, numeri e attività di Autogrill in ambito sostenibilità attraverso quattro aree tematiche: creare esperienze di viaggio sostenibili, rispettare il pianeta, valorizzare le persone e sostenere le comunità locali.
Con l’obiettivo di creare esperienze di viaggio sempre più sostenibili, Autogrill ha raggiunto importanti risultati, tra cui: un volume di prodotti ‘responsabili’ (vegani, senza glutine, proteici e Bio) di oltre 4,2 milioni, l’approvvigionamento da zucchero 100% italiano grazie all’accordo con Italia Zuccheri e il lancio di Wow Bun, un panino plant based sviluppato in collaborazione con Garden Gourmet, oltre che la continua sperimentazione all’interno della Factory Food Designers, il centro di eccellenza per l’innovazione alimentare a livello EMEA di Avolta e casa dell’innovazione di concept e di prodotto.
Sul fronte della riduzione dell’impatto ambientale, Autogrill non solo ha conseguito le certificazioni di sostenibilità per sette edifici – ottenute sulla base di standard internazionali LEED e BREEAM – ma ha anche avviato diverse partnership, tra cui quella con Too Good To Go, tramite la quale sono state recuperate più di 20.000 confezioni di alimenti e con Treedom – piattaforma che consente a persone e aziende di piantare alberi e di seguirne il loro sviluppo – grazie alla quale Autogrill ha creato una foresta che ha assorbito 247 tonnellate complessive di CO2 in 7 paesi, oltre al continuo utilizzo e sviluppo dei WAS Materials, una serie di materiali riciclati frutto di azioni di economia circolare.
Guidata dai valori di diversità, equità e inclusione Autogrill, che conta la presenza del 68,6% di donne tra i suoi 7.162 collaboratori, ha erogato oltre 65.000 mila ore di formazione solo nel 2023, e ha coinvolto 2.000 studenti del settore alberghiero nel progetto di employer branding ‘Assapora il futuro’, oltre ad aver assunto 9 detenuti presso alcuni punti vendita, grazie al progetto ‘Riparto da me’ con il carcere di Bollate.
Infine, per sostenere le comunità locali e contribuire alla crescita dei territori in cui opera, Autogrill ha rinnovato il proprio impegno nella lotta alla povertà e all’insicurezza alimentare supportando, ancora una volta, Banco Alimentare e Pane Quotidiano tramite la donazione delle eccedenze alimentari e dei beni del proprio magazzino. Inoltre, nel 2023 ha portato avanti progetti di inclusione lavorativa attraverso la collaborazione con Associazione Cometa, assumendo 10 rifugiati e 4 donne ucraine in fuga dalla guerra, oltre ad aver avviato un importante progetto con PizzAut e a sostenere vari centri di ricerca medica, tra cui Fondazione Humanitas e Fondazione Umberto Veronesi.