Tosca – Eccellenze Toscane annuncia di aver varcato i confini nazionali con l’apertura di un locale a Metz, cittadina nel nord-est della Francia, capoluogo del dipartimento della Mosella. La nuova apertura segue quella avvenuta nel novembre 2024 in Italia all’interno del Maximo Shopping Center, uno dei centri commerciali più dinamici della capitale
Grazie alla collaborazione dei partner Baptiste Fousse, Romane Fousse e Javier Alonso il brand di ristorazione veloce ideato da Monica Fantoni e Pietro Nicastro con all’attivo oltre 30 punti vendita porta così oltre confine alcuni prodotti tipici della tradizione culinaria toscana, primo fra tutti la schiacciata. Preparata con prodotti DOP e IGP toscani, la schiacciata è una ricetta di origine contadina con radici antiche. Un piatto povero che in epoca rinascimentale divenne apprezzato anche a corte. ‘Doman t’arrecherò una schiacciata’ era solito dire Lorenzo de’Medici ai suoi ospiti in visita in Toscana.
Tosca – Eccellenze Toscane oggi mantiene viva questa tradizione secolare portando gli odori e i colori della Toscana nel mondo, una terra conosciuta per la qualità e la varietà di alcuni prodotti tipici che – in presenza di determinati requisiti – possono ottenere le certificazioni DOP e IGP.
“L’autenticità è una priorità assoluta. Per questo utilizziamo prodotti di provenienza certificata e con tutti i requisiti riconosciuti dai consorzi: Prosciutto Toscano DOP, Pecorino Toscano DOP, Finocchiona IGP, Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP e Mortadella di Prato IGP. Abbiamo lavorato sodo per poter garantire un’esperienza di consumo perfetta ma rispettando le modalità di preparazione tradizionali – dichiara l’azienda. Tutte le schiacciate infatti sono fatte a mano, ognuna è diversa dall’altra e vengono cotte a pietra dai nostri artigiani come da tradizione. Abbiamo curato nei minimi dettagli il prodotto, dalla materia prima, alla lievitazione fino al serving, per potergli conferire, gusto, leggerezza e la sensazione di una schiacciata appena sfornata”.