1895 Coffee Designers by Lavazza al Pitti Taste 2025

Uno spazio immersivo, pensato per coinvolgere gli ospiti in un viaggio unico alla scoperta degli specialty coffee Lavazza, attraverso incontri e degustazioni in compagnia di chef e coffelier.
1895 Coffee Designers by Lavazza al Pitti Taste 2025

1895 Coffee Designers by Lavazza, brand nato nel 2020 ed ispirato dalla visione e dalla grande eredità del Gruppo Lavazza, in cui il caffè specialty diventa un rito che esalta tutti i sensi, ha partecipato alla 18º edizione di Pitti Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato al panorama food contemporaneo, che si è svolto dall’8 al 10 febbraio 2025 alla Fortezza da Basso di Firenze.

Il brand, in linea con i suoi valori di eccellenza, innovazione e qualità, ha avuto uno spazio dedicato nella splendida cornice delle Costruzioni Lorenesi (piano terra) in prossimità della Lounge Pitti Taste, all’interno della Fortezza da Basso. Non un semplice luogo d’accoglienza, ma una vera e propria destinazione di gusto in cui clienti, professionisti del settore e coffee lovers da ogni parte del mondo hanno potuto partecipare ad incontri con i Maestri dell’alta pasticceria, e vivere momenti di cultura sul mondo del caffè.

“Siamo entusiasti di partecipare per la prima volta al Pitti Taste, un palcoscenico unico che ci permette di presentare la nostra visione del caffè d’eccellenza all’interno della categoria specialty coffee – ha commentato Marco Barbieri, Marketing Director Italy di Lavazza Group –. Con 1895 Coffee Designers by Lavazza vogliamo creare un’esperienza sensoriale immersiva che unisce tradizione, innovazione e la passione per gli specialty coffee. Questo evento rappresenta l’occasione ideale per dialogare con professionisti del settore, food lovers e appassionati di caffè, portandoli alla scoperta della nostra collezione e del percorso artigianale che la rende unica. Crediamo che il caffè possa essere non solo un rito quotidiano, ma anche un’esperienza che connette persone e mondi diversi”.

Intervista a Marco Barbieri, Marketing Director Italy di Lavazza Group

In occasione di Pitti Taste, Food Service ha intervistato Marco Barbieri, Marketing Director Italy di Lavazza Group, per approfondire le strategie del brand nel canale Foodservice e il ruolo degli specialty coffee nel segmento fuori casa. Dall’innovazione di prodotto alla visione dietro la collezione 1895 Coffee Designers by Lavazza, ecco come l’azienda sta ridefinendo l’esperienza del caffè.

Quali sono state le principali novità lanciate nel 2024 da Lavazza nel canale Foodservice e quali sono le aspettative per il 2025?

Per Lavazza il 2024 è stato un anno di buone performance per il foodservice, segmento in cui la nostra azienda è leader di mercato con oltre il 10% di quota sia a valore che a volume. All’interno del canale, Lavazza opera con tre gamme dedicate ai professionisti del settore: I Classici, I Classici Speciali e La Reserva de ¡Tierra!. Guardando al futuro, puntiamo a consolidare ulteriormente il posizionamento della nostra azienda e ad ampliare la nostra presenza nel fuori casa, puntando su innovazione e soluzioni che rispondano alle nuove esigenze del mercato. Per il 2025 abbiamo in cantiere un’importante novità di cui parleremo nei mesi a venire. Crediamo molto nel mercato del fuori casa, consapevoli che sia il canale dove si anticipano i trend del futuro: è un osservatorio privilegiato per esplorare come cambia il mondo dei consumi.

Come nasce la collezione 1895 Coffee Designers by Lavazza e quali sono i suoi obiettivi?

Nel segmento del fuori casa, Lavazza considera gli specialty coffee un’opportunità per ridefinire l’esperienza del caffè, offrendo soluzioni premium che uniscono innovazione e artigianalità. Il brand 1895 Coffee Designers by Lavazza è un marchio giovane, nato nell’ottobre 2020, e rappresenta la prima gamma di specialty creata da una multinazionale. Culla e cuore pulsante del progetto è la Factory 1895 di Settimo Torinese, luogo in cui nascono i caffè speciali di 1895 e dove è possibile scoprire il viaggio che i chicchi compiono da terre lontane fino a diventare un’esperienza in tazza.

Con 1895 portiamo sul mercato una selezione accurata di caffè speciali di altissima qualità, provenienti da tutto il mondo, per offrire un’esperienza di caffè unica, distintiva e straordinaria. Gli specialty coffee di Lavazza contribuiscono infatti a generare valore aggiunto per il settore horeca, diventando un elemento differenziante per i locali che li scelgono. I clienti cercano esperienze memorabili e, con i nostri specialty coffee, rispondiamo a questa esigenza. Il brand mira ad essere un partner per realtà di eccellenza nel settore della pasticceria, ristorazione e hotellerie con le quali condivide i valori di innovazione, heritage, qualità, creando esperienze di puro gusto.

Proprio per questo siamo stati presenti per la prima volta al Pitti Taste di Firenze, con uno spazio immersivo pensato per coinvolgere gli ospiti in un viaggio unico alla scoperta degli specialty coffee Lavazza, attraverso incontri e degustazioni in compagnia di chef e coffelier, proponendo esperienze dalla colazione al dopo pranzo.

Quali sono le principali novità della gamma 1895 Coffee Designers by Lavazza?

Con 1895 proponiamo un’ampia gamma di specialty coffee, sia per la preparazione espresso che per slow preparation, come Chemex o Cold brew, modalità che consentono di estrarre note aromatiche fortemente distintive. Tra le ultime novità possiamo citare Beija Flor, una single origin in edizione limitata, con un profilo organolettico dall’aroma floreale con note di mango e maracuja. Questo caffè monorigine proviene dalla regione di Chiriquí (Panama), che contiene un ecosistema vivace e ospita molte specie di colibrì. Il nome “Beija Flor” infatti rende omaggio alla ricca biodiversità della regione e al rapporto armonioso tra natura e agricoltura.

Infine, guardando al futuro, il nostro obiettivo è continuare a investire in questo segmento, ampliando la gamma di specialty coffee ed esplorando nuove tecniche di estrazione e modalità di consumo. Così facendo, vogliamo elevare ulteriormente l’esperienza del caffè fuori casa, rendendola una scelta sempre più consapevole e di alta qualità.

© Riproduzione riservata