
La catena di ristorazione fondata dai tre fratelli napoletani Katia, Ciro e Antonio arriva a Cantù Asnago, in provincia di Como: un percorso iniziato 20 anni fa e rimasto sempre legato alla famiglia Coppola. Il brand si fonda sulla tradizione gastronomica partenopea e attraverso l’affiliazione all’Associazione Verace Pizza Napoletana – di cui Ciro è Brand Ambassador per la Lombardia – Fratelli Coppola vuole essere un marchio di tutela delle tradizioni dell’arte bianca napoletana in Italia e in futuro anche all’estero.
L’esperienza gastronomica spazia dai classici primi come la Genovese Accunciata e gli Scialatielli allo Scoglio, ai secondi di pesce tra cui il Sautè Napoletano e i Moscardini alla Luciana oppure le Polpette al Ragù e la mozzarella di bufala campana Dop. La pizza è a ‘ruota di carro’, dal diametro extra large, con impasto e lievitazione da disciplinare, declinata in proposte classiche e gourmet.
Con tre sale per un totale di 180 coperti, il locale ha un’impronta contemporanea con tavoli in legno chiaro, insieme a note di azzurro e bianco. Nell’interior design e negli elementi decorativi non mancano i richiami agli elementi della tradizione napoletana interpretati in chiave moderna: il cornetto portafortuna; il munaciello spiritello leggendario del folclore napoletano; San Gennaro il patrono di Napoli; pulcinella la maschera napoletana della commedia dell’arte. La scelta degli arredi e dello stile è stata curata dall’architetto napoletano Guglielmo Rubino, che segue Fratelli Coppola sin dagli inizi, e che per loro ha creato anche la figura stilizzata di pulcinella, inchinato in segno di benvenuto.
Nella prima sala sono protagonisti i ritratti dei Fratelli Coppola insieme a personaggi di spicco della musica partenopea, la seconda sala è dedicata ai Quartieri Spagnoli – la parte più verace di Napoli – la terza sala è invece un omaggio alla squadra di basket Pallacanestro Cantù dove alle pareti sono appese le maglie dei giocatori. Infine la galleria ‘tumbulella’ celebra la smorfia napoletana con alle pareti i numeri di ‘buon augurio’ che hanno segnato il percorso della famiglia Coppola.

“Per festeggiare 20 anni di attività, iniziata con papà Umberto a Como, abbiamo deciso di regalarci il nostro quinto locale – dichiarano Antonio, Ciro e Katia. Una soddisfazione immensa considerando che l’abbiamo raggiunta con le nostre forze, un passo alla volta. Siamo una famiglia molto unita, ci sosteniamo e supportiamo a vicenda, ma il vero supporto viene dal territorio che ci ha accolto. Sono le persone con cui condividiamo l’amore per la buona tavola, con cui costruiamo e coltiviamo legami duraturi”.