
Il primo Amore non si scorda mai. Pertanto, quella del 20 febbraio è stata una giornata da ricordare per Avolta, che ha inaugurato la prima insegna del concept Amore Do Eat Better all’interno di un aeroporto italiano, scegliendo il Guglielmo Marconi di Bologna come punto di partenza per un’avventura che promette di continuare già il prossimo anno in uno scalo del sud Italia, attualmente top secret.
Il concept di Autogrill è già presente in altri due aeroporti europei, Düsseldorf e Atene, e nella rete autostradale italiana nelle stazioni di servizio di Montepulciano Est, Badia al Pino Ovest e Po Brennero. Soprattutto, il format è in pieno trend casual dining italiano, con temi di arredo che richiamano le eccellenze del nostro Paese e con le immagini delle località più iconiche che affascinano la clientela internazionale e non solo. Si tratta, pertanto, di un format particolarmente adatto al canale travel retail e nello specifico alle superfici aeroportuali.

L’inaugurazione di Amore Do Eat Better è stata anche l’occasione per presentare alla stampa e agli addetti ai lavori il nuovo look – work in progress – dello scalo bolognese, che ha aumentato la superficie commerciale nella zona degli imbarchi, dove si è inserito il format di proprietà Avolta. Il nuovo locale rappresenta anche la prima declinazione ibrida di Amore, che prevede la coesistenza di due modelli di servizio: un’offerta bar e snack con servizio al banco per una pausa fast e un’offerta di casual dining con servizio al tavolo e self ordering per ridurre i tempi di servizio. L’offerta prevede antipasti caldi e freddi, primi piatti gourmet, secondi e piatti unici, dessert. Il menù del nuovo punto vendita di Bologna, inoltre, prevede alcune novità studiate ad hoc per il canale aeroportuale, come, ad esempio, la colazione al tavolo, lo Spritz per il ‘momento aperitivo’ o ancora il Bar Snack con la proposta di caffetteria, croissant e bakery, panini e pizze.
“Gli aeroporti rappresentano un segmento sempre più importante del nostro business e, a oggi, siamo presenti in 8 scali con un portafoglio brand diversificato e innovativo, in grado di rispondere ai gusti e alle esigenze di tutti i viaggiatori – ha commentato Massimiliano Santoro, Ceo Italy F&B di Avolta –. Questa nuova apertura ci consente non solo di consolidare il nostro posizionamento negli aeroporti italiani, ma anche di ampliare la nostra offerta restando attrattivi in un mercato fortemente competitivo. Un ringraziamento particolare va ad Aeroporto di Bologna, con cui collaboriamo da tempo e con cui arricchiamo la nostra presenza all’interno di uno dei principali scali del Paese”.
“Con l’inaugurazione del primo concept Amore in un aeroporto italiano, continuiamo il nostro percorso di crescita e di espansione sul canale aeroportuale, dove, rafforzati anche dalla nostra dimensione internazionale come parte di Avolta, siamo sempre più competitivi in termini di investimenti e di proposta per i viaggiatori, in linea con la strategia Destination 2027”, ha dichiarato Luca D’Alba, General manager Italy F&B di Avolta.
“Prosegue – ha commentato Nazareno Ventola, Amministratore delegato di Aeroporto di Bologna – il nostro impegno per un aeroporto sempre più accogliente, funzionale e al servizio del passeggero. Nei mesi scorsi abbiamo aperto la nuova area di attesa in area imbarchi Schengen, con 750 metri quadri aggiuntivi a disposizione dei nostri passeggeri e tante sedute in più, ed ora stiamo arricchendo i nuovi spazi con punti di ristorazione e negozi, per rendere più piacevole l’attesa prima del volo. I prossimi mesi saranno ancora caratterizzati dallo sviluppo per fasi del cantiere, in particolare nelle aree dei gate di imbarco, per completare questa prima fase di riqualifica e ampliamento entro la fine del 2025”.
“L’apertura di Amore costituisce un punto di ripartenza per Aeroporto di Bologna: dopo un 2024 caratterizzato da molteplici cantieri, è il primo punto vendita ad alzare la serranda nel 2025 e ad accogliere i passeggeri all’interno della nuova area commerciale – ha dichiarato Stefano Gardini, Direttore business non aviation di Aeroporto di Bologna –. Questa apertura, inoltre, rafforza la partnership di lunga data tra Aeroporto di Bologna ed Autogrill attraverso un format che incarna i nostri valori: eccellenze della tradizione eno-gastronomica italiana in un format che richiama elementi architettonici iconici della nostra cultura il tutto racchiuso in un format moderno ed accattivante”.