Just Eat acquisita da Prosus per 4,1 miliardi di euro

Nasce il quarto più grande gruppo di food delivery al mondo: focus sugli investimenti in AI per la crescita della piattaforma in Europa

Just Eat acquisita da Prosus per 4,1 miliardi di euro

Nasce il quarto più grande gruppo di food delivery al mondo: focus sugli investimenti in AI per la crescita della piattaforma in Europa
Just Eat acquisita da Prosus per 4,1 miliardi di euro

Prosus, azienda tecnologica con sede ad Amsterdam, ha annunciato attraverso un comunicato ufficiale di aver raggiunto un accordo condizionato per l’acquisizione di Just Eat Takeaway.com. Nel dettaglio, il gruppo intende acquisire l’intero capitale azionario della società di delivery a 20,30 € per azione attraverso un’offerta pubblica alla Borsa di Amsterdam: un’operazione dal valore complessivo di 4,1 miliardi di euro.

“L’acquisizione di Just Eat – sottolinea la nota – offre l’opportunità unica di estendere la leadership di una solida piattaforma europea di consegna di generi alimentari, completando l’attuale impronta di Prosus nella consegna di generi alimentari al di fuori dell’Europa. Il food delivery ha un legame profondo con la sua base di clienti e ha sviluppato alcuni dei marchi di consegna di cibo più amati in Europa. Il suo successo nel Regno Unito, in Germania e nei Paesi Bassi ha portato a operazioni redditizie e generatrici di cassa, con un notevole potenziale di crescita, su cui Prosus intende basarsi”.

L’esperienza di Prosus

Prosus vanta infatti una solida esperienza nel settore del food delivery al di fuori dell’Europa, avendo investito più di 10 miliardi di dollari a livello globale per promuovere lo slancio e il successo della categoria. Oggi, le attività del Gruppo nel settore alimentare si estendono a più di 70 Paesi, servendo più di un milione di ristoranti in tutto il mondo. L’attuale portafoglio comprende la piena proprietà di iFood, la principale piattaforma di consegna di cibo in America Latina, una partecipazione del 28% in Delivery Hero, azienda leader a livello mondiale nel settore delle consegne di cibo a domicilio e una partecipazione del 4% circa in Meituan, la più grande azienda di consegne di cibo a domicilio del mondo. L’investitore detiene inoltre una partecipazione del 25% in Swiggy, una delle principali piattaforme di consegna di cibo e generi alimentari in India, che ha recentemente completato con successo l’ipo in India.

Con l’acquisizione di Just Eat, l’obiettivo è dunque quello di creare il quarto più grande gruppo di food delivery al mondo: la strategia di crescita già attuata da Prosus presso iFood, in Brasile, fornisce una guida pronta a trasformare il percorso di crescita di Just Eat attraverso una rinnovata attenzione alla tecnologia, alle caratteristiche del prodotto, alla generazione della domanda, alla qualità dell’offerta e al servizio. “L’implementazione dell’IA ha rivoluzionato le operazioni di iFood e migliorato l’esperienza dei clienti e il supporto agli autisti, rendendolo il marchio più amato in Brasile – si legge nel comunicato –. Opportunità simili esistono in Just Eat Takeaway.com per migliorare l’esperienza dei clienti e degli autisti, aumentare l’affidabilità del servizio e ottimizzare la logistica”.

Dichiarazioni

Fabricio Bloisi, Ceo Prosus, ha dichiarato: “Prosus ha già un ampio portafoglio di consegne di cibo al di fuori dell’Europa e una comprovata esperienza di crescita redditizia grazie agli investimenti nelle esperienze dei clienti e degli autisti, nelle partnership con i ristoranti e nella logistica di livello mondiale, alimentata dall’innovazione e dall’intelligenza artificiale. Riteniamo che la nostra combinazione delle forti capacità tecniche e di investimento con la posizione di leader del marchio Just Eat Takeaway.com nei principali mercati europei creerà un valore significativo per i nostri clienti, autisti, partner e azionisti”. 

Il Ceo di Just Eat, Jitse Groen, ha aggiunto: “Just Eat Takeaway.com è ora un’azienda in rapida crescita, più redditizia e con sede prevalentemente in Europa. Prosus sostiene pienamente i nostri piani strategici e le sue ampie risorse ci aiuteranno ad accelerare ulteriormente i nostri investimenti e la nostra crescita nei settori alimentare, grocery, fintech e altre attività collaterali”.

© Riproduzione riservata