
Il gruppo Leonardo Hotels affida l’incarico di food&beverage per il nuovo Leonardo Boutique Hotel Rome Monti a Fedegroup, azienda italiana di riferimento nel settore della ristorazione alberghiera. Si tratta del secondo boutique hotel del gruppo Leonardo Hotels a Roma, struttura che si aggiunge alla crescente rete di alberghi gestiti da Fedegroup, consolidando ulteriormente il legame con uno dei principali gruppi alberghieri in Europa.
Situato a pochi passi dal Colosseo e dai Fori Imperiali, il Leonardo Boutique Hotel Rome Monti offre 80 camere distribuite su cinque piani, una sala colazione di 180 mq, un lounge bar adiacente alla lobby, due attrezzate sale riunioni e un’area benessere di circa 170 mq. La sua posizione strategica, nel cuore di uno dei quartieri più caratteristici della Capitale, garantisce un’eccellente accessibilità grazie alla vicinanza alla Stazione Termini e alla fermata della metropolitana Repubblica o Cavour, e rappresenta una destinazione ideale sia per turisti sia per viaggiatori business.
Una partnership nel segno della sostenibilità
Salgono così a sette gli alberghi Leonardo Hotels affidati a Fedegroup, a testimonianza della solida collaborazione tra le due aziende iniziata 10 anni fa. Dal room service al banqueting, sino alla ristorazione completa con breakfast, lunch e dinner, Fedegroup si conferma partner strategico nel food&beverage di alto livello per offrire agli ospiti esperienze memorabili: l’eccellenza dei servizi alberghieri di Leonardo Hotels con la qualità e l’innovazione culinaria di Fedegroup. Ne è un esempio l’attività Stay and Dine realizzata per l’occasione di San Valentino, oltre a nuove iniziative previste nel corso del 2025, create in sinergia dai team delle due aziende e pensate per arricchire il soggiorno degli ospiti dell’hotel.

Fedegroup e Leonardo Hotels condividono anche un impegno comune per la sostenibilità ambientale, che va oltre la partnership operativa. Entrambe le aziende stanno percorrendo un percorso che le vede impegnate nella lotta contro lo spreco alimentare. Il progetto avviato nel 2022 da Fedegroup, per un paniere di strutture lombarde tra cui Leonardo Milan City Center, ha già prodotto risultati significativi: sono oltre 10.693 le Surprise Bags salvate; 28.871 kg di CO₂ evitati; 8.661.330 litri d’acqua risparmiati; 29.940 m² di terreno preservato contribuendo così alla riduzione degli sprechi e generando un impatto positivo sull’ambiente equivalente a 64 voli Roma-Londra evitati.
Dichiarazioni
Mirko Sanna, CEO di Nabucco Srl, società proprietaria di Fedegroup, sottolinea l’importanza di questa partnership: “Per Fedegroup, la valorizzazione dei ristoranti in cui siamo presenti con i nostri servizi è fondamentale. Il nostro obiettivo è garantire ai nostri clienti una gestione ottimale, “senza pensieri”, perché pensiamo a tutto noi, grazie all’esperienza consolidata e alla solidità del nostro approccio. La collaborazione con Leonardo Hotels, basata su un rapporto di stima reciproca e una comune volontà di crescita, ci consente di raggiungere risultati sempre più ambiziosi e di rafforzare insieme il nostro successo.”
“Siamo lieti di rafforzare la nostra collaborazione con Fedegroup estendendola alla nostra recente apertura, il Leonardo Boutique Hotel Rome Monti. La loro esperienza rappresenta un valore aggiunto significativo per l’esperienza dei nostri ospiti, permettendoci di mantenere gli elevati standard F&B di Leonardo Hotels e di continuare a migliorare la nostra proposta culinaria. La partnership con Fedegroup si è già dimostrata un successo, grazie alla loro capacità di coniugare innovazione, qualità e gestione efficiente. Questo nuovo passo insieme è l’evoluzione naturale di un rapporto fondato sulla fiducia e su ambizioni condivise, e siamo entusiasti di raggiungere traguardi ancora più ambiziosi insieme” afferma Raphael Carmon Country General Manager Italy, France & Hungary di Leonardo Hotels.