
La principale piattaforma per la prenotazione online di ristoranti e leader nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager evidenzia una crescita significativa dell’offerta e della domanda di opzioni vegane, vegetariane, biologiche e a Km 0. I dati confermano un interesse sempre più marcato verso un’alimentazione consapevole e sostenibile, con un numero crescente di ristoranti che scelgono di proporre ingredienti di origine vegetale, biologica e a filiera corta. Questa crescita dimostra come queste scelte non siano più di nicchia, ma stiano diventando un’abitudine consolidata tra ristoratori e consumatori.
Crescono i ristoranti vegani e vegetariani
· Ristoranti vegani: su 275 ristoranti vegani presenti su TheFork, il 31% si trova nel Sud e Isole, il 27% al Nord Ovest e al Centro, e il 16% al Nord Est. Su tutto il territorio nazionale, la crescita dei ristoranti vegani rispetto al 2024 è stata del +18%, con un aumento significativo nel Sud e Isole.
· Ristoranti vegetariani: sono 562, distribuiti con il 31% al Sud e Isole, il 29% al Centro, il 24% al Nord Ovest e il 16% al Nord Est. La crescita rispetto al 2024 è stata del +27%, con un incremento maggiore registrato nel Centro (+38%).
Le prenotazioni effettuate tramite TheFork riflettono questa tendenza:
· Ristoranti vegani: aumento del +54% delle prenotazioni nel 2024 rispetto all’anno precedente. Nelle prime 11 settimane del 2025, la crescita è stata del +39%.
· Ristoranti vegetariani: aumento del +55% delle prenotazioni nel 2024 rispetto all’anno precedente. Nelle prime 11 settimane del 2025, la crescita è stata del +46%.
La crescita dei ristoranti a Km 0 e Bio
Oltre alle opzioni vegane e vegetariane, cresce anche il numero di ristoranti che puntano sulla sostenibilità attraverso l’uso di ingredienti locali e biologici.
· Ristoranti a Km 0: attualmente sono oltre 2.500 in Italia quelli prenotabili attraverso TheFork. La distribuzione geografica vede il 36% al Sud e Isole, il 32% al Centro, il 16% al Nord Est e il 15% al Nord Ovest.
· Ristoranti bio: sono oltre 1.500 i ristoranti che propongono ingredienti biologici certificati, con una maggiore concentrazione al Centro (36%), seguiti da Sud e Isole (30%), Nord Ovest (19%) e Nord Est (15%).