Temakinho – brand leader nel casual dining nippo-brasiliano e apripista in materia di sostenibilità nell’ambito della ristorazione – in concomitanza con la prima edizione della Green Week di Milano (27-30 settembre) ha annunciato l’eliminazione delle cannucce di plastica nei ristoranti del gruppo. Fondato in Italia nel 2012, Temakinho oggi ha un locale a Londra, uno a Ibiza, tre a Milano e tre a Roma. Il brand combina in maniera eclettica la tradizione culinaria giapponese con i sapori e aromi tipici del Brasile al ritmo di Jazz, Samba e Bossa Nova.
LE TAPPE DELLA SCELTA GREEN DI TEMAKINHO
La scelta conferma il dna green del Gruppo, che sin dall’apertura del primo locale a Milano nel 2012 ha fatto della sostenibilità il fil-rouge delle proprie scelte, confermando il rapporto virtuoso tra approccio sostenibile e sviluppo economico:
- dal 2012 aderisce al progetto “Imbrocchiamola” di Legambiente. In tutti gli indirizzi italiani Temakinho offre gratuitamente acqua filtrata, riducendo così il consumo di plastica;
- nel 2016 Temakinho è stata la prima catena di ristoranti al mondo ad ottenere la certificazione Friend of The Sea per il prevalente utilizzo di pesce proveniente da itticoltura sostenibile;
- sceglie di non servire tonno rosso – specie a rischio di estinzione – preferendo l’altrettanto sano e gustoso tonno bianco (certificatissimo);
- a giugno 2018 ha realizzato con l’azienda italiana 24Bottles bottiglie eco-compatibili in acciaio, acquistabili da Temakinho Milano Duomo e Temakinho Roma Borgo. Parte del ricavato è devoluto all’associazione The Ocean Cleanup, e chi acquista la bottiglia ha diritto a free refill di acqua in tutti i ristoranti del Gruppo;
- utilizzo di materiale ecosostenibile e compostabile per il packaging del take-away;
- utilizzo di tovaglioli in carta 100% riciclata e cannucce in carta eco-compatibili in tutti i ristoranti.
STOP ALLE CANNUCCE DI PLASTICA
“Da mamma sono abituata a pensare al futuro dei miei figli e mi preoccupo dello stato di salute del pianeta in cui vivranno” afferma Linda Maroli, direttore creativo di Temakinho. “La natura è la fonte di tutto e rapportarsi in modo cosciente all’ambiente è una priorità. Sono felicissima di aver eliminato le cannucce di plastica dai nostri ristoranti e spero che anche altre realtà nella ristorazione presto ci seguano”. Dal 27 al 30 settembre, in occasione della Green Week promossa dall’amministrazione comunale di Milano insieme a YES Milano, Temakinho proporrà agli ospiti dei ristoranti meneghini il Green Roll, uramaki con salmone, mango, avocado, maionese al wasabi avvolto in foglie di Shiso. La guarnizione è a base di salsa ceviche e sale di Maldon.