New retail in Cina e mercato del lavoro in Italia, due fotografie che dimostrano l’evoluzione tecnologica e digitale cinese da una parte e l’impasse del sistema italiano. Sono gli argomenti trattati durante l’incontro di ieri, al ClubHouse Brera, a Milano, nell’ambito di Appetite For Disruption (A4D), primo Think Tank italiano nel mondo della ristorazione commerciale, riservato alle catene più innovative e promettenti, che ha come Media Partner Food Service.
L’Avvocato Luca Daffra (Studio Ichino Brugnatelli & Associati) ha illustrato le novità normative introdotte dal Decreto Dignità del Governo Conte: «Ci sono molte incognite sulla nuova normativa. Pensata con il dichiarato obiettivo di contrastare la precarietà, ha ridotto la durata massima del contratto a termine portandola da 36 a 24 mesi, di cui solo i primi 12 senza necessità di specificare la causale. Proprio la reintroduzione della causale rischia di accentuare il turn over dei lavoratori stante la difficoltà di individuare (salvo per le ragioni sostitutive) motivi a supporto del termine che non siano rimessi a una valutazione soggettiva del giudice, con la conseguente aleatorietà del caso. Si riducono, inoltre, anche le proroghe, che passano da 5 a 4».
Se l’Italia è ancora alle prese con interventi per disciplinare il mercato del lavoro, nel mondo si registrano forti accelerazioni dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e digitale.
Una prova lampante è rappresentata dalla Cina, dove sono emerse negli ultimi anni realtà come Alibaba, il più grosso marketplace al mondo, che registra numeri da capogiro. «Fin dalla sua nascita – ha spiegato Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director Italy, Spain, Portugal and Greece Alibaba Group e General Manager of Europe Tmall Business Development –, Alibaba ha accompagnato milioni di brand e aziende nel loro percorso di crescita e oggi rappresenta per le aziende di tutto il mondo una vera e propria porta di ingresso sul mercato cinese. Le nostre piattaforme B2C, Tmall e Tmall Global, consentono ai brand italiani, in particolare quelli del food, fashion, e furniture, di raggiungere un mercato enorme, composto da 576 milioni di consumatori cinesi attivi sulle nostre piattaforme. A oggi, contiamo oltre 200 flagship store italiani. Ma Alibaba non è solo B2C: il nostro è un ecosistema che comprende piattaforme che vanno dai social media, alla logistica, ai sistemi di pagamento. Inoltre, da più di due anni, Alibaba sta ridisegnando il commercio così come siamo abituati a conoscerlo attraverso il New Retail, strategia che consente anche all’offline di sfruttare al meglio le potenzialità del digitale tramite la tecnologia di Alibaba, abbattendo di fatto la dicotomia tra fisico e digitale, a favore di una completa integrazione dei due mondi».
A4D
È il primo Think Tank italiano nel mondo della ristorazione commerciale, riservato solo alle catene più innovative e promettenti, composto da Owners e Founders del Foodservice. Obiettivo di A4D è una rapida crescita della community al fine di costruire un saldo know how sui temi di rilievo, come innovazione, industria 4.0, digital, HR, attraverso incontri trimestrali.