La recente ricerca Oracle “Get Appy: Do Consumers Use Restaurant & Hotel Branded Apps” rivela che la maggior parte degli utenti di app per ristoranti e hotel le utilizza una volta a settimana. In dettaglio, il 57% dei consumatori mondiali ha utilizzato o utilizza attualmente applicazioni mobile per interagire con aziende del settore hospitality.
Lo studio, che è stato condotto su un campione di 15mila consumatori in Europa, America Latina, Asia-Pacifico e Nord America, ha evidenziato che il 23% di questi ha installato sul proprio dispositivo mobile almeno un’app di un ristorante o di un hotel e che ben il 70% la utilizza almeno una volta a settimana. L’utilizzo crescente di queste app crea per le aziende del settore nuove opportunità per personalizzare il servizio, le promozioni, l’offerta, mettendo in luce l’importanza delle moderne tecnologie per offrire ai clienti un’esperienza migliore e più soddisfacente.
«I consumatori sono disponibili a interagire con i brand tramite applicazioni mobile se gli operatori sono in grado di offrire loro un reale valore aggiunto, che faccia davvero la differenza – spiega Chris Adams, Vice President Strategy, Oracle Food and Beverage –. Gli operatori nel settore food & beverage che sfruttano le opportunità offerte dalle tecnologie mobile ottengono un significativo vantaggio competitivo, grazie alla possibilità di ottenere nuove informazioni sulle preferenze e i trend emergenti in fatto di servizi e gusti».
Dalla ricerca emergono numerosi dati interessanti, tra cui il fatto che i paesi della regione Asia-Pacifico sono in testa alla classifica: infatti, l’82% utilizza almeno una volta a settimana un’app di questo tipo, rispetto al 54% dei consumatori dell’area nordamericana. Inoltre, a livello globale, un consumatore su cinque ha scaricato un’app per un servizio di consegna a domicilio del cibo e il 23% ha sul suo smartphone una app per prenotare hotel o ristoranti.