Serenissima Ristorazione in campo per la sicurezza alimentare

In occasione del World Food Safety Day, ribadito l'impegno della società sui fronti della formazione continua e delle verifiche interne
Serenissima Ristorazione in campo per la sicurezza alimentare

In occasione della terza Giornata mondiale della sicurezza alimentare, Serenissima Ristorazione ha ribadito ancora una volta il suo impegno sul fronte delle azioni messe in campo per garantire la salute e prevenire le malattie di origine alimentare. “Cibo sicuro ora per un domani sano” è stato lo slogan dell’edizione 2021 del World Food Safety Day, proclamato per la prima nel 2018 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Un messaggio recepito anche da Serenissima Ristorazione, particolarmente attiva nel formare e accrescere le competenze in merito alla sicurezza alimentare degli operatori, consapevole del ruolo che ognuno svolge nell’assicurare la produzione di un pasto sicuro per la salute, gradito e nutrizionalmente bilanciato.

IN CAMPO UN TEAM ALTAMENTE SPECIALIZZATO

All’interno di Serenissima Ristorazione, attenzione massima è stata prestata all’evoluzione della normativa in materia di Sicurezza alimentare. È stato predisposto un team altamente specializzato, che è continuamente impegnato nel tradurre le prescrizioni di legge in comportamenti corretti per la prevenzione delle malattie a trasmissione alimentare.

Dalla progettazione degli impianti all’applicazione delle norme di corretta prassi igienica (igiene del personale, della produzione, ambientale), fino alla garanzia del mantenimento della catena del caldo e del freddo, dal ricevimento delle materie prime al momento della somministrazione del piatto al consumatore finale.

VERIFICHE INTERNE ED ESTERNE

Un altro aspetto in primo piano nell’impegno di Serenissima Ristorazione per la sicurezza alimentare riguarda il controllo del processo di produzione, con verifiche interne ed esterne, analisi chimiche e microbiologiche dei piatti che vengono poi consegnati ai clienti e alle strutture servite. Ogni piatto deve infatti presentare proprietà organolettiche ben precise, che rispondano all’esigenza di una corretta alimentazione.

La sicurezza alimentare, d’altra parte, è un tema chiave per la salute e il benessere di tutta la Terra. La FAO ha stimato che l’impatto mondiale delle malattie veicolate da alimenti è di circa 600 milioni di casi ogni anno, con quasi 420 mila morti (prevalentemente in Paesi in via di sviluppo) e una perdita di 33 milioni di Daly (Disability adjusted life years).

© Riproduzione riservata