Ottime notizie per il mondo della ristorazione, che inizia a mostrare i primi, concreti, segnali di ripresa dopo i difficili mesi segnati dall’emergenza legata al Covid-19. TheFork, leader per la prenotazione online dei ristoranti, ha, infatti, pubblicato i risultati di un’analisi sull’andamento delle attività sulla piattaforma nel periodo giugno-luglio 2021.
I numeri mostrano una netta e costante ripresa, sia rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, sia rispetto ai mesi precedenti del 2021. Non solo: i turisti sembrano essere tornati ad affollare l’Italia, con la percentuale delle prenotazioni da loro effettuate in aumento rispetto al 2020 e con un picco significativo a fine luglio.
FAVOREVOLE AL GREEN PASS IL 72% DEGLI UTENTI
L’estate sembra dunque promettere molto bene anche in considerazione dell’introduzione del Green Pass. “Il trend è positivo, gli Italiani stanno tornando al ristorante. Certo, l’introduzione del Green Pass potrebbe in qualche modo variare l’andamento, ma dai nostri utenti abbiamo ricevuto un messaggio positivo”, ha dichiarato Almir Ambeskovic, CEO di TheFork.
“Secondo un recente sondaggio, il 72% è favorevole all’introduzione della certificazione verdecome condizione necessaria per andare al ristorante, perché garanzia di maggiore sicurezza. Non solo, l’89% dei nostri utenti dichiara che in autunno, quando non sarà più possibile mangiare all’aperto a causa del clima più freddo, andrà con la stessa frequenza al ristorante perché pensa che la situazione sanitaria sarà migliorata (40%) o che grazie al Green Pass sarà tutto più sicuro (22%) o che continuerà comunque ad andare al ristorante a prescindere se all’aperto al chiuso (27%)”.
A GIUGNO UN FORTE AUMENTO DELLE PRENOTAZIONI
A confermare la voglia di tornare sempre più al ristorante anche il numero di nuovi utenti di TheFork che, tra luglio e giugno 2021, è cresciuto del 48%, complici la bella stagione e l’iniziativa ideata con l’obiettivo di aiutare la ristorazione a raggiungere e superare i livelli del 2019. Si tratta di Italia al Ristorante, la nuova campagna di TheFork che progetta di investire 20 milioni di euro per portare centinaia di migliaia di persone al ristorante, oltre agli utenti già attivi, offrendo fino al 15 settembre 20 euro di sconto a chiunque non abbia mai usato TheFork.
A giugno si è registrato un forte aumento delle prenotazioni su TheFork: +48% rispetto allo stesso mese del 2020. Se si va a guardare l’andamento mese su mese, la crescita è del 37% rispetto a maggio 2021. A luglio, il trend è confermato, coL +16% di prenotazioni rispetto al mese analogo dello scorso anno, ma soprattutto col +35% di prenotazioni rispetto a giugno 2021.
I TURISTI TORNANO A VIAGGIARE IN ITALIA
Un’altra ottima notizia arriva dall’estero: sia a giugno sia a luglio, il 14% delle prenotazioni è stato effettuato da utenti stranieri, l’anno scorso erano invece il 4% a giugno e l’8% a luglio. Se si guarda poi alla settimana dal 26 luglio all’1 agosto, la percentuale cresce ulteriormente raggiungendo quota 18% e lasciando quindi ben sperare per la seconda metà dell’estate.
Le cinque città italiane che hanno performato meglio sempre in termini di prenotazioni in giugno e luglio sono state Roma, Milano, Firenze, Torino e Palermo, mentre le località che hanno registrato la crescita maggiore mese su mese, complice la stagionalità, sono state Taormina, Siracusa, Sorrento, Matera e Lucca.
PIZZA E PESCE TRA LE CUCINE PRIVILEGIATE
La sera resta il momento preferito per andare al ristorante, con il 78% degli utenti che ha prenotato per cena contro i 22% per pranzo. Anche il weekend si conferma essere favorito rispetto ai giorni infrasettimanali: il 26% degli utenti è andato al ristorante di sabato e il 15% di domenica.
Le tipologie di cucina più scelte vedono al primo posto un ex aequo tra pizza, pesce e cucina mediterranea (15%), al secondo posto la cucina italiana (10%) e al terzo posto la cucina toscana (6%).