Un finanziamento per la sostenibilità, il primo flagship store a Londra e l’espansione in Cina. Il tutto con Lavazza come comune denominatore
500 MILIONI PER GLI ESG
Un pool di banche ha concesso al gruppo un finanziamento di 500 milioni, restituibili in cinque anni, per supportare le iniziative legate agli Esg (Environmental, social and governance). Il prestito è legato ad un meccanismo che premia l’azienda al raggiungimento di determinati obiettivi. Anche grazie a tale iniziativa, Lavazza punta a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030, come annunciato ad aprile alla presentazione del bilancio.
FLAGSHIP A LONDRA
Mira invece a diffondere la cultura dell’espresso italiano oltremanica l’apertura del primo flagship store a Londra, attraverso un’esperienza utente completamente immersiva, che celebra il caffè a 360 gradi, dalla caffetteria a forma di chicco al gaming.
“Come parte del processo di internazionalizzazione, il Regno Unito è uno dei mercati chiave del nostro business; quindi il flagship store di Londra rappresenta un investimento strategico per noi come marchio globale e rafforza il nostro commitment verso il mercato locale. Siamo orgogliosi di poter finalmente aprire le porte di uno store che ci permetterà di relazionarci con i nostri consumatori britannici e internazionali su un nuovo livello, con brand experience tangibili del marchio Lavazza”, afferma Gloria Bagdadli, Global Retailing Director del Gruppo Lavazza.
ESPANSIONE IN CINA
Il colosso italiano del caffè si espande anche in Cina. Lavazza e Yum China Holdings, Inc infatti hanno annunciato che intendono accelerare l’espansione del network di caffetterie Lavazza in Cina, puntando ad aprire 1000 store entro il 2025.
“Yum China, il più importante operatore cinese nel settore della ristorazione che vanta una profonda conoscenza dei consumatori e delle dinamiche di mercato locali, è il partner ideale per far crescere ulteriormente il brand Lavazza in questo mercato. Allo stesso modo, riteniamo che Lavazza sia il marchio premium perfetto per consentire a Yum China di concretizzare le proprie ambizioni nel settore del caffè, grazie ai nostri prodotti di straordinaria qualità e a un’ampia esperienza nel settore, maturata in oltre 126 anni di storia. Siamo entusiasti di collaborare con Yum China per fare di Lavazza un marchio leader nel settore del caffè in Cina”, ha affermato Antonio Baravalle, CEO del Gruppo Lavazza.